Nuova edizione della Guida alla scelta del corso di laurea

orientamento universitario guida alla scelta

Il panorama universitario italiano offre numerose possibilità di formazione per aumentare le conoscenze e acquisire nuove competenze spendibili in ottica lavorativa.

La chiave per una valutazione sensata e una scelta consapevole è essere ben informati.

Molti diplomati si trovano in difficoltà sia nel lasciarsi alle spalle la struttura inquadrata e rassicurante del liceo, sia nel rispondere alle domande cruciali: Quale facoltà fa per me? Qual è il corso di laurea più adatto alle mie attitudini e aspirazioni?

Se non sai ancora cosa fare dopo il diploma, leggi con attenzione il nostro approfondimento, ti presenteremo la nuova edizione della Guida alla scelta del corso di laurea (con un’interessante novità tra i materiali in omaggio).

Come scegliere l’Università?

Per aiutarti a fare una scelta in linea con le tue aspirazioni abbiamo pensato a una guida che rappresenti un utile strumento di ricerca e approfondimento per chi si trova a decidere cosa studiare.

In un futuro molto prossimo il mercato del lavoro e i profili professionali cambieranno ancor di più rispetto ad oggi, per cui spirito di adattamento e capacità di saper rispondere con flessibilità e versatilità a queste nuove esigenze si renderanno requisiti indispensabili.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della guida.

Com’è organizzata la guida alla scelta del corso di laurea

La nuova Guida alla scelta del corso di laurea è strutturata in quattro parti:

  1. caratteristiche del sistema universitario
  2. classi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico: piani di studio, materie, attività formative, sbocchi lavorativi
  3. rapporto tra la laurea e il mercato del lavoro
  4. istruzione superiore non universitaria (Accademie di Belle Arti e Conservatori, Scuole e Accademie militari).

Test di orientamento in omaggio

Acquistando la Guida alla scelta del corso di laurea riceverai in omaggio l’accesso al questionario di orientamento universitario O.p.S. (Orientarsi per Scegliere).

Il questionario è composto da una serie approfondita di domande volte a delineare il tuo profilo psico-attitudinale, al fine di individuare quali sono i percorsi di studio più adatti alle tue caratteristiche.

Tra i materiali extra abbinati al libro troverai anche un approfondimento sulle lauree specialistiche e una guida ai test di ammissione all’Università.

guida orientamento universitario 2022
acquista