Scopri i contenuti dell’ordinanza ufficiale sull’esame di maturità 2022: leggi l’articolo aggiornato
Come sarà l’esame di maturità 2022?
Se lo stanno chiedendo in queste settimane gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori, che vedono avvicinarsi l’obiettivo ma non sanno ancora come affrontarlo.
Stando alle ultime indiscrezioni rilanciate da Repubblica, il ministro Bianchi vorrebbe riproporre il modello visto in questi due anni caratterizzati dalla pandemia.
Aggiornamento 30-12-2022: all’esame di maturità 2022 potrebbe tornare l’esame scritto.
Scopri tutti i dettagli nel nostro approfondimento
Table of Contents
Maturità 2022: niente prove scritte?
Gli studenti che hanno iniziato la quinta hanno praticamente vissuto la maggior parte del triennio, la cui valutazione globale contribuisce a comporre il giudizio di merito all’esame di maturità, in DaD.
Una Maturità vecchio stile, quindi con l’impegno delle prove scritte oltre l’orale, potrebbe penalizzarli eccessivamente.
In più, la situazione pandemica non è ancora del tutto risolta, quindi sarebbe difficile tornare al passato senza problemi.
Al momento, dunque, l’ipotesi maggiormente percorribile sarebbe quella di un esame di maturità senza prove scritte, come è stato negli ultimi due anni.
In cosa consisterà l’elaborato?
L’idea del Ministro Bianchi è quella di riproporre l’elaborato unico su una materia concordata insieme ai professori.
Gli studenti dovranno valorizzare attraverso la propria presentazione il curriculum costruito negli ultimi tre anni di scuola, comprese esperienze varie di alternanza scuola-lavoro, volontariato o esperienze all’estero.
I docenti, si legge su Repubblica, dovranno puntare a fornire agli studenti una nuova consapevolezza geografica, economica e sociale.
Cosa ne pensano gli studenti?
I protagonisti della situazione, ovvero gli studenti, sembrano approvare la strada intrapresa.
Attraverso l’organizzazione “Rete degli studenti”, infatti, hanno presentato una petizione pubblica (con più di 40.000 firme) per opporsi al ritorno delle prove scritte.
Sarà la cosa giusta?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Cosa fare dopo il diploma
Stai pensando al post-maturità? Hai già deciso quale strada seguire?
Se vuoi iscriverti all’Università ma non hai ancora le idee chiare, scopri la Guida alla scelta del corso di laurea.
Il libro presenta l’intera offerta formativa delle Università italiane, con piani di studio, materie caratterizzanti e sbocchi lavorativi per ogni corso di laurea.
In omaggio un approfondimento sui corsi di laurea magistrale, la Guida ai test di ammissione e il questionario di orientamento universitario.
Questionario orientamento universitario
Vuoi scoprire com’è composto il questionario di orientamento in omaggio con la Guida? Prova la demo gratuita>