Esame di maturità 2022: torna il tema di italiano?

esame di maturità 2022 tema italiano

Ci siamo: tra qualche settimana potremmo sapere definitivamente come si svolgerà l’esame di maturità 2022.

A metà gennaio, infatti, il ministro Bianchi dovrebbee dovrebbe firmare l’ordinanza che stabilirà il futuro a breve termine dei diplomandi.

Rispetto a quanto si vociferava qualche mese fa, ovvero la conferma del maxi orale sperimentato in piena pandemia e fortemente desiderato dagli studenti, potrebbero esserci delle novità.

Vediamo quali.

Esame di maturità 2022: le novità

Le ultime indiscrezioni parlano di una via di mezzo tra la maturità del passato e quella “formato pandemia”: non sarà confermato il maxi orale, ma non tornerà nemmeno l’esame di una volta.

Al momento l’ipotesi più accreditata è quella del ritorno del tema di italiano, che precederà l’esame orale durante il quale gli studenti saranno chiamati a presentare una tesi di diploma (non più una semplice “tesina”) da scrivere sotto la guida di un docente tutor.

Resta da sciogliere il nodo legato al Covid, visto che agli esami di maturità 2022 si presenteranno quasi 490 mila studenti, ma la strada sembra quella di un progressivo ritorno alla normalità.

Cosa fare dopo il diploma

Stai pensando al post-maturità? Hai già deciso quale strada seguire?

Se vuoi iscriverti all’Università ma non hai ancora le idee chiare, scopri la Guida alla scelta del corso di laurea

Il libro presenta l’intera offerta formativa delle Università italiane, con piani di studio, materie caratterizzanti e sbocchi lavorativi per ogni corso di laurea.

In omaggio un approfondimento sui corsi di laurea magistrale, la Guida ai test di ammissione e il questionario di orientamento universitario.

acquista

Questionario orientamento universitario

Vuoi scoprire com’è composto il questionario di orientamento in omaggio con la Guida? Prova la demo gratuita>