Esame di maturità 2022: quando si svolge e in cosa consiste

esame di maturità 2022

Arrivati all’ultimo anno delle scuole superiori, non resta che superare l’ultimo scoglio prima di puntare dritti al futuro: l’esame di maturità 2022.

Un momento importante per tutti gli studenti, da vivere con il massimo dell’entusiasmo e dell’ottimismo, ma anche con la giusta dose di concentrazione.

L’esame di stato 2021 ha subito alcune variazioni a causa della situazione legata alla pandemia: a rimpiazzare il modello tradizionale, infatti, c’è stata una sola maxi prova orale.

Ma come sarà nel 2022?

Esame di maturità 2022: date e modalità di svolgimento

Al momento non è ancora stabilito se si ripeterà l’esperimento dell’anno scorso oppure si ritornerà al passato.

Il maxi orale ha scatenato un dibattito tra coloro che hanno apprezzato la nuova modalità e chi invece preferisce il modello classico.

Ma se l’emergenza dovesse terminare, l’esame di maturità 2022 potrebbe svolgersi secondo il modello tradizionale: due prove scritte + colloquio orale.

In questo caso il Ministero ha già stabilito quali saranno le date:

  • prima prova scritta di italiano: 22 giugno
  • seconda prova scritta sulle materie caratterizzanti gli indirizzi di studio: 23 giugno
  • prova orale: a partire dal 27 giugno

Ovviamente attendiamo l’ufficialità delle modalità di svolgimento da parte del MIUR per farci un’idea più chiara di quella che sarà la Maturità 2022.

E dopo il diploma…?

L’esame di maturità rappresenta uno spartiacque tra la vita da studenti e quella da universitari o lavoratori.

Tu hai già deciso cosa fare dopo il diploma? Pensi di continuare gli studi o preferisci provare a inserirti nel mondo del lavoro?

Se hai ancora dubbi su quale possa essere il tuo percorso ideale, fatti aiutare dalla Guida alla scelta del corso di laurea.

Un volume che ti presenta in maniera approfondita tutta l’offerta formativa delle Università italiane, fornendoti parecchi spunti e consigli utili per prendere una decisione in linea con le tue aspirazioni.

In omaggio con la Guida avrai l’accesso al Questionario di Orientamento O.p.S., al termine del quale riceverai un profilo psico-attitudinale completo e i consigli sui percorsi di studio adatti a te.