Università e lavoro: la laurea in Ingegneria si conferma tra le più efficaci

laurea ingegneria lavoro

Scegliere il corso di laurea può essere difficile se non si hanno le idee ben chiare.

C’è chi intraprende il percorso di studi che sente più vicino alle sue attitudini, chi si affida molto ai consigli di docenti e orientatori e chi si fa “guidare” dal lavoro dei propri sogni.

Non tutte le lauree, però, hanno la stessa rilevanza in termini occupazionali: ecco perché tutte le decisioni vanno ponderate e valutate profondamente, per non rischiare di ritrovarsi in un contesto non adatto alle proprie aspirazioni.

Le lauree più richieste nel mondo del lavoro

Secondo alcuni studi soltanto uno studente su tre sceglie l’Università in base alle opportunità lavorative garantite dal corso di laurea.

Una statistica che non sorprende, considerato che scegliere un percorso lontano dalle proprie attitudini potrebbe rappresentare una scelta fallimentare (a prescindere dalle potenziali occasioni di lavoro future).

È indubbio, comunque, che esistano dei profili particolarmente ricercati dalle aziende moderne (soprattutto con la spinta all’innovazione tecnologica causata dalla situazione legata alla pandemia): stiamo parlando dei laureati nelle discipline STEM, acronimo che deriva dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics.

Ingegneria: una garanzia per i laureati

Nell’ambito delle discipline STEM, i laureati in Ingegneria occupano un “posto d’onore” in termini di inserimento nel mondo del lavoro e retribuzione.

Secondo gli ultimi dati AlmaLaurea, infatti, a 5 anni dal conseguimento del titolo magistrale il 96,4% dei laureati in ambito Ingegneria ha un lavoro stabile e percepisce una retribuzione media di € 1.837,00.

Gli ingegneri più ricercati nel mondo del lavoro

Ingegneria rappresenta una macro-area che racchiude moltissimi corsi di laurea diversi, che vanno da ingegneria civile a ingegneria per l’ambiente ed il territorio.

Tra questi, esistono alcuni che garantiscono elevati standard occupazionali ai laureati:

  • Ingegneria meccanica
  • Ingegneria informatica
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria delle telecomunicazioni

Per saperne di più sui corsi di laurea in Ingegneria leggi il nostro approfondimento.

Guida alla scelta del corso di laurea

Ingegneria è tra le tue possibili scelte ma non hai ancora preso una decisione definitiva?

Hai bisogno di altre informazioni sull’offerta formativa delle Università italiane e altri spunti di riflessione?

La Guida alla scelta del corso di laurea è il libro che fa per te: per ogni corso potrai scorpire piani di studio, materie caratterizzanti e sbocchi lavorativi, senza dimenticare l’aspetto psico-attitudinale.

In omaggio riceverai l’accesso al questionario di orientamento universitario, che ti aiuta a individuare il percorso adatto a te.

acquista

Il questionario di orientamento universitario in omaggio con la Guida è composto da una lunga serie di domande che non hanno una sola risposta esatta (a parte alcune di logica), ma rappresentano un invito alla riflessione personale. Al termine del test riceverai un profilo psico-attitudinale completo con i consigli sui corsi di laurea più adatti alle tue aspirazioni.

Vuoi scoprire di più sul questionario?

PROVA LA DEMO GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.