Ci siamo: i test di ammissione più attesi dagli studenti italiani sono alle porte. Domani (Medicina e Odontoiatria) e Mercoledì (Veterinaria) 83.127 studenti cercheranno di coronare il sogno di accedere ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.
Test Medicina 2018: come affrontare la prova?
Abbiamo già avuto modo di affrontare gli aspetti “tecnici” riguardanti la prova: struttura del test, tempo a disposizione, numero di iscritti, posti disponibili. Oggi ricordiamo semplicemente che ci saranno 60 quesiti e il tempo a disposizione di ogni studente sarà di 100 minuti.
Facendo tesoro anche dei preziosi consigli del prof. Bonora, contenuti nella rubrica A scuola di test, ti forniamo alcune indicazioni per affrontare la prova nel migliore dei modi:
- Sii fiducioso: affronta il test con grinta e coraggio;
- Gestisci bene il tempo a disposizione: non soffermarti troppo su singoli quesiti che ti sembrano complicati;
- Inizia con la materia per la quale ti senti più preparato;
- Utilizza le tecniche per risolvere i quesiti: spesso si può arrivare alla risposta corretta anche senza conoscere perfettamente l’argomento;
- Last, but not least: non dimenticare documento di identità (carta di identità o passaporto, non è riconosciuta la patente), ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, ricevuta di iscrizione su Universitaly (non tutte le università la richiedono, ma è meglio averla).
Punteggi e graduatorie: le date da ricordare
Una volta sostenuta la prova di selezione, non resterà che aspettare i punteggi ufficiali. Queste le date da ricordare:
- 18 settembre 2018: in questa giornata saranno pubblicati i risultati del test (in forma anonima);
- 28 settembre 2018: nella propria area riservata su Universitaly gli studenti potranno consultare il proprio questionario e scoprire il punteggio ottenuto;
- 2 ottobre 2018: sempre su Universitaly sarà pubblicata la graduatoria ufficiale nazionale, secondo cui i candidati potranno risultare assegnati o prenotati alle Università scelte come preferenze in fase di iscrizione.
Simulazioni test medicina 2018
A meno di ventiquattro ore dall’inizio della prova (48 per Veterinaria), non ci sono molti margini per approfondire le nozioni teoriche. L’unica cosa che resta da fare è continuare con esercitazioni e simulazioni. Per questo motivo ti mettiamo a disposizione diverse risorse gratuite che potranno risultare decisive ai fini del superamento della prova:
- Software di simulazione: prova il test
- Test ufficiali 2017: esercitati con le prove dell’anno scorso
- Database prove ufficiali: consulta i test risolti e commentati