Come prepararsi al test di Medicina da studente universitario

preparazione test medicina 2022 studenti universitari

Molti studenti che hanno già partecipato al test di Medicina del 2021 ci hanno chiesto consigli su come organizzare il percorso di preparazione in vista del prossimo test di ammissione.

In molti casi gli studenti sono iscritti ad un altro corso di laurea, come Biotecnologie o Farmacia, ma c’è anche chi si sta dedicando a tempo pieno allo studio dei quiz.

La domanda chiave è: ”Come è più opportuno affrontare la nuova preparazione per il test Medicina 2022?”

Ecco una serie indicazioni e consigli culturali, tecnici e psicologici.

Aspetto culturale

Per ciò che riguarda l’aspetto culturale è opportuno sostenere tutti gli esami del primo semestre dando maggior rilievo alle materie affini al test come Chimica, Biologia e Fisica.

In questa fase invernale è preferibile non dedicare molto spazio alla parte applicativa, privilegiando le tematiche culturali.

Il secondo semestre universitario va seguito in maniera meno impegnata e si cercherà di sostenere un numero contenuto di esami nella fase estiva.

Aspetto tecnico

Per ciò che riguarda gli aspetti tecnici è importante porsi delle domande rianalizzando la prova del 2021.

Quante domande sono state sbagliate anche conoscendo la risposta corretta?

Il buon esito della prova a quiz è relativo solo al 50% all’aspetto culturale, mentre il restante 50% dipende dalle abilità risolutive dei quesiti, cioè dall’aspetto tecnico, dalla gestione psicologica e tattica della prova d’esame.

Se consideriamo ad esempio il seguente quesito proposto al test di Medicina del 2021, chi è in grado di rispondere applicando la corretta formula matematica?

Quattro numeri naturali a, b, c, d sono tali che a < b < c < d. A quale dei quattro numeri Enea deve sommare 1 in modo che il prodotto dei tre numeri inalterati con quello modificato sia il più piccolo possibile?

  • A) d
  • B) a
  • C) è indifferente, in ogni caso si ottiene sempre la stessa variazione
  • D) c
  • E) b

Si può applicare una formula matematica, ma il calcolo è lungo e articolato: risolviamo in maniera pratica.

Attraverso una prima considerazione già possiamo affermare che la risposta sarà un estremo: “a” o “d”.

In questa situazione è sempre un estremo, un caso limite, la risposta corretta.

Andiamo ad effettuare il passaggio qualitativo-quantitativo (Tecnica spiegata nel nostro libro Superare la prova a test).

Sostituendo dei valori numerici semplici:  1<2<3<4 il loro prodotto sarà 24. Se sommiamo 1 al primo numero (a) il prodotto diviene 2 x 2 x  3 x 4 = 48. Se sommiamo 1 all’ultimo numero (d) il prodotto diviene 1 x 2 x 3 x 5 = 30.

Proviamo anche per gli altri numeri e verrà un valore intermedio tra i due: la risposta esatta è la A.

Dallo studio di questo esempio comprendiamo che dopo aver approfondito e ampliato i programmi disciplinari dedicare molto tempo a svolgere quiz in maniera critica e ragionata, imparando ad applicare una serie di tecniche risolutive specifiche.

Aspetto psicologico

Per ciò che riguarda l’aspetto psicologico il discorso è più articolato.

E’ utile imparare a riconoscere le principali tipologie di errori e gli aspetti psicologici e motivazionali connessi alla prova: la consapevolezza di se stessi è il segreto per poter raggiungere il successo.

Solo attraverso una profonda conoscenza personale, delle proprie modalità di studio e di lavoro applicativo sui quesiti è possibile predisporsi nel modo giusto al miglioramento.

Diversi concorrenti che hanno svolto il test nel 2021, sebbene conseguissero punteggi elevati nelle simulazioni, hanno effettuato molti errori evitabili o non hanno risposto, per paura, ad alcuni quesiti di cui conoscevano la risposta.

State tranquilli: è normale che, in una situazione di disagio emotivo, la resa non sia buona.

Ma come fare per gestire l’ansia e lo stress?

Il discorso è articolato.

Sicuramente è importante prepararsi in un contesto adeguato alla propria esperienza, quindi non è opportuno studiare insieme ai ragazzi del quinto anno che hanno obiettivi principalmente di crescita culturale.

Al contrario si deve cercare un ambiente dove si possa studiare insieme a studenti che sono anche loro già diplomati, e hanno un’esigenza di miglioramento sia culturale e applicativa sui quiz, sia tecnica e psicologica.

Il nostro consiglio, quindi, per uno studente già diplomato è quello di studiare con una metodologia di livello più avanzata, che mira anche a potenziare gli aspetti tecnici e psicologici che risulteranno determinati il giorno della prova.

Test Medicina 2022: come prepararsi

La preparazione al test di Medicina è lunga e impegnativa.

Comincia subito con i libri del catalogo EdiTEST:

✔  Manuale di Teoria
✔  Esercizi e verifiche
✔  Raccolta di quiz

sfoglia il catalogo

Simulazioni test Medicina

Il software di simulazione in omaggio con i libri EdiTEST ti consente di esercitarti sui test degli anni precedenti e su un vasto database di quesiti strutturati sulla falsariga di quelli ufficiali.

Per metterti subito alla prova accedi alla versione demo gratuita.

esercitati gratis