Quanto tempo mi occorre per prepararmi al test di ammissione? Quanto dovrò studiare per ottenere una buona preparazione?”
Per rispondere agli interrogativi con cui abbiamo aperto l’articolo bisogna farsi un’altra domanda: qual è il mio livello di partenza?
Attenzione: il livello di partenza non deriva semplicemente dai voti scolastici o da quanto sia approfondita la conoscenza su specifici argomenti.
Ciò che conta in ottica di test è rispondere correttamente al quesito.
In altri termini, uno studente che ha 9 in pagella in chimica o un universitario che ha seguito un corso di approfondimento sulla biologia molecolare, può trovarsi in difficoltà dinanzi ad un quesito del test di ammissione nonostante il livello di preparazione elevato.
Table of Contents
Preparazione Test Ammissione: l’autovalutazione
La valutazione iniziale richiede, quindi, l’analisi delle competenze in ingresso in relazione a ciò che è richiesto nella prova a test.
Noi consigliamo di svolgere alcune simulazioni di test, reperibili nei principali libri di concorsi a quiz o nelle piattaforme di e-learning; la prova deve essere svolta nelle modalità e nei tempi imposti durante il concorso.
Allo scadere del tempo, si corregge la prova e si calcola il punteggio.
Si procede poi con un’analisi degli errori commessi, nel modo seguente:
- quante sono le risposte che ho sbagliato per distrazione?
- quante sono le risposte in cui mi sono confuso tra argomenti simili e ho commesso un errore?
- quante sono le risposte non date perché al momento mi “sfuggiva” la risposta corretta (ma magari subito dopo mi è venuta in mente)?
- quante sono le risposte che non conoscevo, ma a cui “potevo arrivare” facendo qualche ragionamento o applicando qualche tecnica di test?
- quante sono le domande di cui non conosco proprio la risposta (perché non ricordo assolutamente l’argomento o perché non l’ho mai studiato)?
Quesito di esempio
Facciamo un esempio con un quesito sui sinonimi:
Trovare il sinonimo di inabile”
- A) Capace
- B) Inadatto * (corretta)
- C) Respinto
- D) Brutto
- E) Maleducato
Ecco le cinque principali tipologie di errori che si possono commettere:
- Distrazione: conosco la risposta corretta, ma per una distrazione indico un’altra alternativa
- Confusione: nella fretta di rispondere associo, ad esempio, la parola “inabile” a “rifiutato”, considerandoli erroneamente sinonimi e scegliendo come l’alternativa C, che è invece sbagliata.
- “Sfuggiva” la risposta: conosco la risposta corretta, ma in un istante di “vuoto mentale” non riesco a comprendere, intuire o ricordare la risposta corretta
- Non applicazione delle tecniche di test: non ricordo il sinonimo, ma potevo notare che “in” è un privativo e significa “non” e, quindi, cerco un sinonimo di “non abile”, “non adatto”.
- Quesito ignoto: non conosco il sinonimo, quindi dovrò studiare l’argomento o nel caso specifico apprendere il termine
Il peso degli errori
Gli errori elencati non hanno lo stesso “peso”: solo l’errore di tipo 5 indica una lacuna culturale da colmare.
Negli altri casi siamo già in possesso delle informazioni e della conoscenza per risolvere il quesito, ma non riusciamo a servircene in maniera adeguata.
Attraverso questa analisi, riusciamo ad individuare quali sono le materie e gli argomenti su cui occorre lavorare di più per conseguire un buon punteggio al test.
L’analisi ci consente anche di determinare il nostro punteggio potenziale, il punteggio conseguito considerando come domande “corrette” tutte quelle in cui sono stati effettuati errori per “distrazione”, “confusione” o perché l’informazione “sfuggiva”al momento.
In altre parole, questo punteggio denota già alle nostre conoscenze e capacità attuali, ma per una serie di motivi non è stato conseguito. L’inesperienza, la paura di sbagliare, la non conoscenza delle tecniche di test sono tra i principali fattori limitanti.
Discuteremo ampiamente di queste tematiche nel corso della nostra rubrica.
Seguici con attenzione e ti sveleremo tanti segreti interessanti.
Valuta la tua preparazione di base
Un buon modo per valutare la preparazione di base prima di strutturare il piano di studi può essere il software di simulazione che replica la struttura dei test ufficiali.
Il simulatore è in omaggio con i libri EdiTEST, ma per metterti subito alla prova puoi approfittare della versione demo gratuita ( con un numero limitato di quesiti)
Esercitati gratisCalendario test ammissione
Per aggiornamenti sulle date dei test di ammissione e sulla pubblicazione dei bandi ufficiali da parte delle Università e del MIUR scopri il nostro calendario costantemente aggiornato.
SEGUI