Dopo la pubblicazione del Decreto, che definisce modalità e contenuti della prova di ammissione ad Architettura, è tempo di focalizzarci su quali sono gli argomenti che saranno oggetto del test.
La prova, come sappiamo, sarà gestita dalle Università, che devono seguire le linee dettate dal Ministero, e dovrà essere completata entro il 30 settembre.
Ma quali sono gli argomenti che bisogna studiare per affrontare al meglio la prova? Li vediamo insieme!
Table of Contents
Argomenti Test Architettura 2024
Gli argomenti sono definiti nell’Allegato A del Decreto MUR che prevede 50 quesiti focalizzati su comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi, storia (inclusa storia dell’arte), ragionamento logico, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.
Comprensione del testo
I quesiti vogliono accertare le capacità degli studenti di comprendere testi di diversa natura e scopo e vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generaliste o specialistiche.
Ragionamento logico
Le domande di questa sezione vogliono accertare la capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, enunciate in forma simbolica o verbale. Queste vertono su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
Conoscenze acquisite negli studi
Si tratta di domande o brevi testi di varia tipologia e tematica, che vogliono verificare le competenze acquisite dagli studenti negli studi pregressi e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo. In particolare, i quesiti mireranno ad accertare:
- la capacità ad orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero a collocare nello spazio e
nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo anche relativi a specifiche vicende artisticoarchitettoniche, opere di architettura o correnti artistiche; - la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
- la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza.
Disegno e Rappresentazione
Le domande di disegno e rappresentazione puntano a verificare la capacità di analizzare grafici, disegni e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentato e della padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie).
Matematica e Fisica
Gli argomenti di questa sezione saranno:
- insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo algebrico, geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini e equivalenze, luoghi geometrici), geometria analitica (fondamenti), probabilità e statistica (fondamenti), elementi di trigonometria (fondamenti)
- nozioni elementari sui principi della Meccanica: definizione delle grandezze fisiche fondamentali
(spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza);
legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione), fondamenti di Statica - nozioni elementari sui principi della Termodinamica (concetti generali di temperatura, calore,
calore specifico, dilatazione dei corpi) - nozioni elementari di Elettrostatica ed Elettrodinamica: legge di Coulomb, campo e potenziale
elettrico, condensatori, condensatori in serie e in parallelo, corrente continua, resistenza elettrica,
legge di Ohm, resistenze in serie e in parallelo.
Come prepararsi al test di architettura 2024
Preparati al test di Architettura con il manuale di teoria e l’eserciziario EdiTEST. In omaggio il simulatore per metterti alla prova online!
Simulazione test ammissione Architettura
Vuoi esercitarti subito e valutare la tua preparazione di base in vista del test di ammissione ad Architettura ? Prova la versione demo gratuita del simulatore EdiTEST
esercitati gratis