Test Professioni Sanitarie 2022: date, programmi e consigli per la preparazione

test professioni sanitarie 2022

Come stabilito dal MIUR, il test Professioni Sanitarie 2022 nelle Università pubbliche si svolgerà Giovedì 15 settembre.

A differenza del test di Medicina, la prova di Professioni Sanitarie non è necessariamente identica in tutti gli atenei.

Ognuno di essi, infatti, può predisporre le domande sulla base delle indicazioni contenute nel decreto ministeriale.

Decreto Test Professioni Sanitarie 2022

Il decreto Ministeriale contiene tutte le informazioni su struttura della prova, programmi di studio e modalità di svolgimento del test di ammissione.

Dopo la pubblicazione del decreto ogni Università è chiamata a pubblicare il bando con le linee guida per l’iscrizione, la sede di svolgimento e le informazioni sulla pubblicazione delle graduatorie (non è prevista una graduatoria unica nazionale).

Programma Test Professioni Sanitarie 2022

Il test di ammissione ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie si basa sullo stesso programma del test di Medicina.

Le materie, infatti, risultano identiche:

  • cultura generale
  • logica
  • biologia
  • chimica
  • fisica e matematica

Cambia, oltre al contenuto specifico delle domande, anche il grado di difficoltà delle stesse (che nel caso di Medicina può essere superiore).

Per maggiori informazioni sui programmi di studio leggi l’approfondimento>>

Durata e gestione del tempo

In una prova a test il fattore tempo è di primaria importanza: gestire al meglio i minuti a disposizione, infatti, può fare tutta la differenza del mondo ai fini della graduatoria.

Per qualche consiglio sulle tecniche di gestione del tempo leggi l’approfondimento>>

Il test del Cineca

Se stai cercando informazioni sul test ammissione Professioni Sanitarie 2022, probabilmente avrai sentito parlare del Cineca.

Il Cineca è un consorzio interuniversitario senza scopo di lucro al quale aderiscono quasi settanta università pubbliche italiane.

Entra in gioco nel caso del test di Professioni Sanitarie perché molti atenei vi si affidano per la somministrazione della prova.

Anche se il test non è unico a livello nazionale può succedere, quindi, che ci siano due o più prove uguali (anche con stesse domande ordinate in maniera differente) tra varie università.

Per saperne di più leggi scopri l’articolo dedicato al Test Cineca Professioni Sanitarie>>

Simulazioni Test Professioni Sanitarie 2022

Anche quest’anno EdiTEST ha organizzato una serie di simulazioni collettive per consentire alle future matricole di mettersi alla prova.

Per i test del 2022 abbiamo pensato a una piccola novità: delle esercitazioni basata su singole materie, che consentono di esercitarsi di pari passo con la preparazione teorica e individuare eventuali lacune nella preparazione.

Scopri come partecipare>>

Libri Test Professioni Sanitarie 2022

Per una preparazione completa al test d’ingresso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ti consigliamo il Kit EdiTEST composto da:

In omaggio con il kit:

  • versione e-book del manuale
  • video-lezioni
  • software di simulazione
  • e-book “Superare la prova a test”
kit test professioni sanitarie
ACQUISTA