Programma test Professioni Sanitarie: gli argomenti su cui prepararsi

Il test d’ingresso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie si svolge a settembre in tutte le Università pubbliche italiane: per le iscrizioni non ci sono date e modalità univoche, ma ogni università si organizza autonomamente, comunicando le procedure tramite bando sul proprio sito ufficiale.

Su cosa si basa la prova? Quali sono gli argomenti su cui concentrarsi?

Scopriamolo insieme.

Programma Test Professioni Sanitarie

Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie è composto da 60 domande così suddivise:

  • Cultura generale (12 domande)
  • Logica (10 domande)
  • Biologia (18 domande)
  • Chimica (12 domande)
  • Fisica e Matematica (8 domande)

Di solito il programma su cui si basano le domande è uguale a quello di Medicina (ovviamente le domande – e il loro grado di difficoltà – non saranno uguali).

In linea di massima:

  • le domande di cultura generale possono riguardare argomenti di storia contemporanea, l’organizzazione della vita politica ed economica, le forme di Stato e di governo e tematiche di attualità;
  • le domande di logica mirano a valutare la capacità del candidato di risolvere quesiti enunciati in forma simbolica o verbale;
  • per la parte di biologia e chimica si va dalla struttura cellulare alle biotecnologie, passando per anatomia, genetica classica, fisiologia e tessuti animali;
  • i quesiti di matematica e fisica vertono, tra le altre cose, su probabilità, statistica, termodinamica, elettrostatica, funzioni.

L’elenco dettagliato degli argomenti (suddivisi per materia) viene pubblicato dal MIUR insieme al decreto che stabilisce criteri e contenuti del test.

In attesa del decreto 2021, possiamo dare un’occhiata all’Allegato A pubblicato insieme al decreto dell’anno scorso (le materie del test non cambiano).

Siccome le prove sono predisposte autonomamente dalle Università sulla base delle indicazioni ministeriali, le domande sono diverse tra i vari atenei (salvo il caso in cui due o più atenei si affidino al CINECA per la somministrazione del test, come spesso succede).

Test Professioni Sanitarie 2021: come prepararsi

libri test professioni sanitarie

Per una preparazione efficace al Test Professioni Sanitarie 2021 è disponibile il Kit Completo EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria
  • Volume di esercizi e verifiche
  • Raccolta di quiz

In omaggio con il kit sono previsti tanti servizi e materiali didattici di approfondimento, tra cui il software di simulazione per esercitarsi online.

I libri sono disponibili anche su Amazon (singolarmente e in Kit Completo).

Esercitazione gratuita

Il simulatore in omaggio con gli EdiTEST replica la struttura del test ministeriale e ti consente di metterti alla prova con la tipologia di domande generalmente somministrata.

Per valutare il tuo livello di preparazione puoi approfittare della versione demo del software (contiene un numero limitato di domande).

Quando si svolgono i test 2021? Segui il calendario per tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento