Quando escono i risultati del test di Medicina?

I test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina per l’anno accademico 2021/2022 si sono svolti l’1 (Veterinaria) e il 3 settembre (Medicina-Odontoiatria).

Come succede ogni anno, qualche ora dopo il test il MIUR pubblica la prova ufficiale con le soluzioni, attraverso la quale gli studenti cercano di risalire al proprio punteggio ricordando le risposte fornite.

Anche i nostri tutor prendono visione della prova e cercano di analizzarla provando a prevedere un punteggio minimo di accesso.

Ad ogni modo, però, prima delle graduatorie ufficiali è possibile soltanto restare nel campo delle ipotesi, poiché ci sono tante variabili da considerare per definire le posizioni in classifica.

Risultati test Medicina 2021

Detto questo, la domanda che si pongono tutti è quando escono i risultati di Medicina?

Come stabilito dal MIUR con il decreto ufficiale, nei seguenti giorni il CINECA (il consorzio interuniversitario che gestisce le procedure per conto del MIUR) pubblicherà i risultati anonimi nell’area riservata di ogni candidato sul portale Universitaly:

  • Veterinaria: 15 settembre 2021
  • Medicina e Odontoiatria: 17 settembre 2021

Come si fa a risalire al proprio punteggio? Cercando di ricordarsi il codice etichetta assegnato al proprio plico al momento della consegna del test.

Chi non ricorda il proprio codice etichetta dovrà aspettare il 24 settembre, quando ogni candidato potrà visionare la prova svolta con relativo punteggio e scheda anagrafica (sempre nell’area riservata su Universitaly).

La graduatoria nominativa nazionale, invece, sarà pubblicata il 28 settembre (con primo scorrimento previsto per il 6 ottobre).

Obiettivo Test Medicina 2022

libri test medicina 2021

Il 2022 è l’anno in cui proverai il test? Lo farai per la prima volta oppure ci riproverai nella speranza che vada meglio?

In ogni caso, ti consigliamo di prepararti con il kit completo EdiTEST, che ti assicurerà una preparazione a 360° e ti fornirà gli strumenti per affrontare la prova in modo efficace.

Il kit è composto da:

  • Manuale di teoria
  • Volume di esercizi e verifiche
  • Raccolta di quiz

Per ognuno dei libri che compongono il kit (acquistabili anche singolarmente dal catalogo) è prevista un’area riservata online in cui accedere a una serie di approfondimenti e strumenti utili per lo studio e l’esercitazione.

Tra questi, ad esempio, c’è il software di simulazione, che replica la struttura delle prove ufficiali e ti consente di verificare costantemente le conosenze acquisite.