Iscrizione al test di Medicina: quante preferenze inserire?

preferenze test medicina

Le iscrizioni ai test di ammissione a Medicina-Odontoiatria e Veterinaria saranno aperte fino alle ore 15.00 del 22 luglio 2022.

Abbiamo già spiegato come funziona la graduatoria nazionale e sopratutto qual è la differenza tra assegnato e prenotato.

Oggi vogliamo concetntrare l’attenzione sulle preferenze da inserire in fase di iscrizione.

Test Medicina: quante preferenze inserire?

Come forse già saprai, al momento dell’iscrizione al Test Medicina 2022 avrai la possibilità di inserire un numero illimitato di preferenze (ti ricordiamo che l’iscrizione va fatta sempre attraverso il portale Universitaly).

Attenzione, però, anche quest’anno ci saranno novità dovute alle azioni di contenimento dell’emergenza Covid-19: a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione (quindi come prima scelta), dovrai sostenere il test nell’ateneo della tua provincia (o in quello della provincia più vicina).

All’atto dell’iscrizione dovrai selezionare, tramite un menù a tendina, una delle sedi disponibili.

Tornando alle preferenze: la prima scelta sarà quella che desideri frequentare; a seguire potrai inserire (in ordine di preferenza, appunto) gli atenei che sareste disposti a frequentare (potenzialmente su tutto il territorio italiano) nel caso in cui il tuo punteggio risultasse insufficiente per la prima scelta.

La domande, a questo punto, sono: quante preferenze inserire? E’ utile inserire tutte le preferenze possibili per avere più chance?

La risposta è che non c’è una risposta valida e oggettiva per tutti i casi.

Se la tua idea è entrare in una delle Università disponibili (a prescindere dalla città) e sei realmente disposto a trasferirti su tutto il territorio nazionale, allora può valere la pena inserire tutte le preferenze possibili non tenendo conto di alcun parametro (posti disponibili, punteggi minimi ecc…).

Se invece hai un’idea ben precisa, allora puoi limitare le tue scelte.

In questo caso devi essere consapevole, appunto, che stai limitando le tue possibilità (perché magari sei pienamente convinto di voler frequentare soltanto delle università ben precise escludendo le altre).

In generale, comunque, più preferenze si inseriscono maggiori sono le possibilità di assicurarsi un posto.

Anche la scelta di un corso di laurea “alternativo” a Medicina, quale ad esempio Odontoiatria, deve essere ponderata bene in relazione alle proprie intenzioni: se sei realmente disposto a studiare Odontoiatria, allora inserisci come alternativa anche le preferenze di Odontoiatria; se deve essere una scelta di comodo, che però non rispecchia le tue reali intenzioni, potresti ritrovarti a fare i conti con i famosi “ripensamenti”.

È possibile modificare le preferenze?

Potrai sempre modificare le tue preferenze, ovviamente non oltre il termine di chiusura delle iscrizioni (22 luglio, ore 15.00).

Ma attenzione: per cambiare l’ordine di preferenze a partire dalla seconda scelta, dovrai soltanto effettuare le modifiche online. Se vuoi modificare la prima scelta, oltre a cambiare l’ordine online dovrai pagare nuovamente la tassa di partecipazione.

Per questo motivo, prima di completare la procedura su Universitaly, valuta bene tutte le tue preferenze (anche rispetto alle statistiche di ammissione per sede).

Test Medicina 2022: come prepararsi

Per una preparazione completa al test di Medicina è disponibile il nuovo Kit EdiTEST composto da:

  • Manuale di teoria
  • Volume di esercizi e verifiche
  • Raccolta di quiz

In omaggio con il kit:

  • manuale in versione e-book interattiva
  • software di simulazione
  • atlante di anatomia virtuale
  • video-lezioni online
  • e-book “Prove ufficiali 2002-2021”
kit test medicina 2022
ACQUISTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *