Come iscriversi al test di Medicina 2023: info e procedure

come iscriversi al test di medicina

Con l’introduzione dei nuovi TOLC di Medicina, cambiano anche le procedure di iscrizione alla prove, che si svolgeranno in due sessioni, ad aprile e a luglio.

Come forse già saprai, si potrà partecipare due volte (una per sessione), scegliendo poi il risultato migliore per entrare in graduatoria.

Ma andiamo con ordine, cercando di capire come iscriversi al test di Medicina.

Iscrizione Test Medicina 2023: le procedure

Con l’introduzione dei TOLC entra in scena anche un nuovo “attore”: il CISIA, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, che gestirà le prove e le relative procedure di svolgimento.

L’iscrizione al TOLC-MED e al TOLC-VET, quindi, andrà fatta esclusivamente online attraverso il sito del CISIA (negli anni scorsi veniva fatta su Universitaly), scegliendo il tipo di TOLC, la sede e la data di svolgimento tra quelle disponbili.

Le università dovranno consentire la prenotazione del test a partire almeno dal trentesimo giorno prima dell’inizio del periodo di erogazione. La prenotazione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio di ciascun periodo di erogazione.

Una precisazione per quanto riguarda la sede di svolgimento: mentre in passato la prova si doveva svolgere nella cosiddetta “prima scelta”, con i TOLC è possibile prenotarsi presso la sede più vicina alla propria residenza (indipendentemente dall’inserimento delle preferenze).

Domanda di ammissione alla graduatoria

Oltre all’iscrizione ai TOLC, da quest’anno bisognerà completare anche una seconda procedura.

Dopo la chiusura della seconda sessione, e precisamente dal 31 luglio 2023 alle ore 15.00 del 24 agosto 2023, i partecipanti dovranno presentare la domanda di inserimento in graduatoria utilizzando la procedura telematica messa a disposizione dal CINECA, il consorzio di cui si avvale il Ministero per la gestione delle graduatorie di merito.

All’atto della presentazione della domanda, per la quale si potrà utilizzare il miglior punteggio raggiunto nelle due prove svolte, i candidati potranno indicare le preferenze relative alle sedi.

La graduatoria nominativa nazionale sarà pubblicata il 5 settembre 2023.

TEST MEdicina 2023: come prepararsi

Manuale di teoria

manuale tolc-med 2023
acquista

Eserciziario

esercizi tolc-med 2023
acquista

Raccolta di quiz

quiz test medicina 2023
acquista

simulazione tolc-med

Vuoi metterti subito alla prova con la nuova struttura del TOLC-MED? Scopri la versione demo del software di simulazione abbinato ai libri EdiTEST.

Il simulatore è aggiornato alle nuove direttive ministeriali, quindi potrai esercitarti proprio sul TOLC di Medicina.

accedi ora
kit appunti edises