Test Medicina 2021: lo “strano caso” del quesito n. 21

Il test di Medicina 2021 resterà nella storia come uno dei più discussi a causa di diverse anomalie riscontrate all’interno della prova.

Come sapete, nei giorni scorsi il MIUR ha pubblicato la prova ufficiale con le soluzioni aggiornate tenendo conto delle moltissime segnalazioni arrivate dagli studenti (e non solo) su alcune domande che presentavano errori di vario genere tra le alternative di risposta.

I quesiti incriminati sono i seguenti: 2, 21, 23 e 56; per i primi tre il Ministero ha aggiornato la risposta esatta, mentre per il n. 56 sono stati assegnati 1,5 punti a tutti i partecipanti poiché nessuna delle alternative di risposta proposte risultava corretta.

Tutto risolto? Non sembra.

Restano, infatti, alcuni dubbi sulla domanda n.21: la nostra redazione, che ha analizzato la prova per commentarla e inserirla nelle nuove edizioni dei libri per la preparazione al test di Medicina, ha ravvisato alcune potenziali incongruenze tra le possibili risposte.

Scopriamo quali.

Errori Test Medicina 2021: la domanda n. 21

La domanda n. 21 del test di Medicina 2021 è la seguente:

Quale/i fra le seguenti affermazioni è/sono vera/e?
A1
: l’idrogeno è l’unico elemento a cui si attribuiscono nomi differenti
per alcuni suoi isotopi
A2
: in chilogrammi, della massa di atomo è compresa fra 10-31 e 10-29
A3: ad eccezione dell’idrogeno tutti gli atomi degli altri elementi chimici
hanno in egual numero elettroni e neutroni

  • A) A1 e A2
  • B) A2 e A3
  • C) tutte
  • D) A1 e A3
  • E) nessuna

Il MIUR riporta la E come risposta esatta.

Secondo la nostra redazione, la risposta esatta dovrebbe essere A1, opzione che non è presente tra le 5 fornite.

Infatti, l’idrogeno è l’unico elemento ai cui isotopi sono assegnati nomi diversi da quello dell’elemento (prozio, deuterio e trizio); pertanto, riteniamo vera l’affermazione A1.

L’affermazione A2 è falsa, in quanto le masse atomiche degli elementi sono comprese tra ordini di grandezza di 10-27 e 10-25 kg.

L’affermazione A3 è falsa, in quanto tutti gli elementi presentano isotopi, ovvero atomi di uno stesso elemento che hanno uguale numero atomico (numero di protoni) ma diverso numero di massa (protoni + neutroni), in quanto differiscono per il numero di neutroni contenuti nel nucleo.

Al momento il Ministero è fermo sulle proprie posizioni, vedremo se la situazione legata a questo quesito (e agli altri) porterà a una serie di ricorsi.

Test Medicina 2022: come prepararsi

libri test medicina 2021

Errori o incongruenze a parte, il test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina resta uno scoglio difficile da superare.

Può risultare decisivo, quindi, cominciare a studiare prima possibile.

Se hai già deciso che il tuo futuro sarà in camice bianco, non ti resta che iniziare a prepararti alla prova dell’anno prossimo con i libri del catalogo EdiTEST:

Puoi acquistarli singolarmente o all’interno del Kit completo.

Ogni libro ti da l’accesso a una serie di approfondimenti e strumenti online, tra cui il preziosissimo software di simulazione.

Vuoi provarlo?

Scopri la demo gratuita

Per aggiornamenti sulle date dei test 2022 segui il nostro calendario