Preparazione al test Medicina 2022? Parti dall’ultima prova ufficiale

test ufficiale medicina

Nei giorni scorsi abbiamo parlato della difficoltà del test di ammissione a Medicina e di quanto impegno sia necessario mettere in campo per superarlo.

Abbiamo più volte ribadito l’importanza di trovare un buon metodo di studio e cominciare a prepararsi al più presto (nei limiti del possibile) per arrivare pronti al grande giorno (il test di Medicina si svolge ogni anno nella prima settimana di settembre).

Ma ancor prima di iniziare, è importante prendere consapevolezza della prova che ci aspetta visionando l’ultimo test ufficiale assegnato dal Ministero.

Test ufficiale Medicina: la prova del 2021

Il test di Medicina 2021 ha visto impegnati quasi 80.000 studenti, in competizione per uno dei 15.273 posti messi a disposizione a livello nazionale.

La prova, come ormai da diversi anni, è stata composta da:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8 domande di fisica e matematica

Diciamo subito che il test del 2021 sarà ricordato come uno dei più discussi, a causa di alcuni errori presenti nelle domande che hanno generato confusione.

Dopo alcune verifiche, infatti, il MIUR ha pubblicato la prova ufficiale con le soluzioni aggiornate.

Come indicato dal Ministero, in tutti i quesiti proposti la soluzione corrisponde alla lettera A), tranne per i quesiti n. 2, 21 e 23, per i quali la risposta è contrassegnata da un asterisco.

Per quanto riguarda il quesito n. 56, anch’esso finito nell’occhio del ciclone, nessuna delle alternative di risposta indicate è corretta, quindi sarà attribuito a tutti il punteggio di 1,5 indipendentemente dalla risposta fornita in sede di test.

In generale la prova ha presentato non poche “difficoltà”: vediamo nel dettaglio tutte le materie.

Chimica

La chimica del test di Medicina 2021 è stata abbastanza impegnativa, a causa della presenza (rispetto al passato) di pochi quiz nozionistici e di molti in cui era necessario fare dei calcoli per individuare le reazioni corrette (come ad esempio nei quiz 44 e 45).

Cultura generale

Per quanto riguarda la Cultura generale oltre ai consueti quesiti di Storia, Letteratura, Educazione civica, ci sono stati tre tre quiz, il n. 12, il n. 14 e il n. 20, rispettivamente di Geografia e di Grammatica, materie che pur facendo parte delle “tematiche affrontate nel corso degli studi” come da programma ministeriale, non sono mai state assegnate negli ultimi anni e costituiscono dunque una novità assoluta.

Segnaliamo poi una vera e propria anomalia, ossia la presenza di una domanda di Chimica, la n. 21, nella sezione dei quiz di Ragionamento logico e Cultura generale.

Logica

La Logica, che rimane una delle materie più temute dai candidati, non ha riservato molte sorprese: la tipologia di quiz assegnati è stata in linea con quelli degli anni precedenti.

Innanzitutto si conferma quella che ormai è più o meno diventata una certezza negli ultimi anni, ovvero l’assenza di quesiti di Ragionamento astratto nonostante siano previsti dal programma ministeriale.

Inoltre, come già nel 2020, nel test di Medicina 2021 si è invertito il trend rispetto al passato, per cui sono stati assegnati più quiz di Logica numerica (7 quiz su 10) a scapito di quelli di Ragionamento critico (2 quiz) e di Logica verbale (1 solo quiz).

In particolare, per quanto riguarda le domande di Ragionamento numerico e problem solving si va dai quesiti che richiedono la conoscenza di nozioni di geometria (come il quesito n. 6), ai quiz che richiedono più operazioni e che rientrano nella tipologia “Ricerca delle procedure” (come il n. 5) e a quelli sulle percentuali e sulle quattro operazioni (come il quiz 9 e il n. 10).

Mentre i 2 quiz di Ragionamento critico erano del tipo “Date le premesse … è falso che” (domanda n. 1) e sulla “Condizione necessaria” (domanda n. 7); l’unico quiz di Logica verbale ha riguardato, invece, le proporzioni verbali.

Gli “assenti” di quest’anno sono stati i quiz di comprensione del testo (in realtà non sono stati più assegnati almeno da 3 anni), quelli su sinonimi e contrari e infine le domande sulle serie numeriche.

Biologia e Matematica-Fisica

Anche nel caso di Biologia e di Matematica e Fisica si è confermata la tendenza degli ultimi anni a dare maggiore spazio ad alcuni argomenti rispetto ad altri.

In particolare, per quanto riguarda la Biologia la maggior parte delle domande ha riguardato, come l’anno scorso, le Strutture cellulari e le loro specifiche funzioni, la Riproduzione e l’Anatomia (con ben 7 quiz su 18).

Il quiz n. 27 con l’analisi del grafico relativa alla fotosintesi è risultato un po’ più complesso rispetto alle altre domande.

Per Matematica e Fisica, rispettivamente, sono state assegnate domande su Equazioni e disequazioni, Geometria analitica e Goniometria, come nel 2020, e quiz relativi al Campo elettrico, al Campo magnetico e alla Dinamica.

Test Medicina 2022: libri per la preparazione

Vuoi prepararti al test di ammissione a Medicina 2022?

Scopri i volumi del catalogo EdiTEST:

Teoria
Esercizi e verifiche
Raccolta di quiz

sfoglia il catalogo

I tre libri elencati sono disponibili anche all’interno del Kit Completo.


Simulazioni test Medicina

Vuoi valutare subito le tue conoscenze di base?

Prova la versione demo del simulatore gratuito basato sulle domande somministrate nei test degli anni precedenti.

esercitati gratis