Come iscriversi al test di Medicina: info e procedure

come iscriversi al test di medicina università

I test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina-Odontoiatria e Veterinaria in italiano si svolgeranno rispettivamente il 6 e l’8 settembre 2022 (come da decreto ufficiale); per Medicina Inglese, invece, la data prevista è il 13 settembre (vedi decreto)

Fino alle ore 15.00 del 22 luglio ci si potrà iscrivere selezionando il corso di laurea e la sede in cui svolgere la prova dall’elenco delle sedi disponibili.

Come ci si iscrive? Quali sono le procedure da seguire? Quali le date da ricordare?

Scopriamolo in questo approfondimento.

Come iscriversi al test di Medicina: le procedure

L’iscrizione al test d’ingresso viene fatta attraverso il portale Universitaly.

Per partecipare bisogna iscriversi obbligatoriamente entro il 22 luglio: oltre tale termine non sarà possibile effettuare modifiche o integrare le informazioni fornite.

Dopo l’iscrizione bisogna completare la procedura pagando la tassa secondo le direttive fornite dall’Università in cui si svolgerà il test.

Informazioni obbligatorie

Oltre ai dati principali (nome, cognome, sesso e data di nascita), al momento dell’iscrizione online ogni candidato dovrà indicare obbligatoriamente:

  • codice fiscale
  • email
  • tipo e numero di documento
  • residenza (paese, provincia, località ecc)
  • in caso di mancanza di indirizzo email, dovrà essere indicato un numero di telefono

Tutte le comunicazioni ufficiali saranno inviate tramite email ad ogni candidato.

Indicazione delle preferenze

Dopo aver scelto il test da sostenere (tra Medicina-Odontoiatria e Veterinaria) bisogna:

  • selezionare l’ateneo in cui si svolgerà il test dal menù a tendina che riporta l’elenco delle sedi disponibili (anche quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 il test si svolgerà nella sede più vicina al proprio indirizzo di residenza o domicilio, se diverso dalla residenza). La sede in cui si svolgerà il test prescinde dalla scelta delle preferenze.
  • indicare le preferenze (inclusa la prima, che come dicevamo può essere diversa dalla sede del test). Dopo la conferma delle scelte il sistema presenterà il riepilogo con il codice iscrizione e la ricevuta in pdf (che riporta tutte le scelte confermate)
  • pagare la tessa presso la sede del test (informazioni sui siti ufficiali delle Università)

Per chiarezza, la prima scelta rappresenta la sede universitaria “preferita”, quella presso la quale il candidato desidera frequentare il corso di laurea (ovviamente in relazione al superamento del test).

Quante preferenze inserire? Scopri i nostri consigli in merito.

Procedure di immatricolazione e scorrimenti

La graduatorie nazionali, con l’elenco completo dei candidati assegnati o prenotati, saranno pubblicate nelle seguenti date:

  • 29 settembre: Medicina-Odontoiatria e Veterinaria
  • 14 ottobre: Medicina e Odontoiatria Inglese

Gli studenti che risultano assegnati dovranno immatricolarsi entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Lo stesso termine è valido per gli studenti prenotati che vogliono iscriversi subito e non vogliono attendere gli scorrimenti nella speranza di entrare in una sede indicata come “preferenza più alta”

Tutte le informazioni su iscrizioni e graduatorie sono contenute negli allegati al decreto.

Libri Test Medicina 2022: consigli per la preparazione

Per una preparazione efficace ai test di ammissione a Medicina in italiano e in inglese sono disponibili i libri EdiTEST aggiornati alle ultime novità introdotte dai decreti ministeriali.

kit test medicina 2022
acquista
kit test medicina inglese 2022
acquista