Università Cattolica Roma: tutto sul nuovo corso di laurea in Farmacia

farmacia cattolica roma

L’anno accademico 2018/2019 conoscerà un nuovo protagonista dell’offerta formativa dell’Università Cattolica Roma: è il corso di laurea magistrale in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli.

Gli insegnamenti del corso di laurea, che sarà a numero chiuso, riguardano i campi della fisica, della chimica e della biologia, con particolare attenzione alle tematiche legate ai settori della biotecnologia e della farmacologia applicati alla farmaceutica.

Il piano di studi prevede tre indirizzo di studio: management e marketing, dispositivi medico-diagnostici e percorsi assistenziali e del benessere.

Scarica il bando 2018/2019

UniCatt Roma: domanda di ammissione

La domanda di ammissione al test d’ingresso del Corso di laurea in Farmacia deve essere inviata esclusivamente attraverso la procedura telematica disponibile sul sito ufficiale dell’Università: il termine ultimo per la presentazione è fissato per le 23.59 del 31 agosto.

Test di ammissione: struttura e assegnazione dei punteggi

La prova di ammissione consiste nella risoluzione di un quiz a risposta multipla composto da 100 quesiti suddivisi per i seguenti argomenti:

  • 35 quesiti di ragionamento logico e logico-numerico;
  • 45 quesiti di cultura scientifica: Chimica (25), Fisica (10), Biologia (10);
  • 5 quesiti cultura generale;
  • 5 quesiti lingua inglese;
  • 10 quesiti cultura religiosa.

I candidati avranno a disposizione 100 minuti per rispondere alle domande: semplice dedurre che il tempo medio per provare a dare la risposta corretta a una domanda sarà di 1 minuto.  La commissione esaminatrice assegnerà un massimo di 100 punti. Il criterio per l’assegnazione sarà il seguente:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa).

Diario della prova di selezione

Il test d’ingresso si svolgerà l’11 settembre 2018 presso la sede di Roma dell’Università Cattolica. La convocazione dei candidati è previste per le ore 11.00. A partire dal 5 settembre saranno pubblicati gli elenchi dei candidati con l’assegnazione alle varie aule in cui si terrà la prova.

[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi ricevere le ultime news dal mondo universitario?” description=”Iscriviti alla newsletter” buttontxt=”Conferma” buttonlink=”” value=”newsletter” activity=”newsletter ” ]

Come prepararsi al test d’ingresso?

Per una preparazione efficace al test di ammissione, consulta il manuale per i test di ammissione alla Cattolica. Il volume comprende tutte le materie d’esame (Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Fisica, Inglese, Cultura religiosa) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove ufficiali degli ultimi anni, tenendo conto delle discipline introdotte nell’a.a. 2018/19 (Cultura Scientifica).

Il libro è disponibile anche in Kit completo insieme al volume 2.500 quiz.

ACQUISTA IL KIT

Se vuoi approfondire lo studio della Logica, consulta il manuale specifico.

 

Farmacia Cattolica Roma: quali sono gli sbocchi occupazionali?

Il nuovo corso di laurea in Farmacia è caratterizzato da un focus sulla farmacia dei servizi assistenziali. Con il conseguimento della laurea magistrale (e della relativa abilitazione), i laureati possono accedere a molte opportunità professionali.

Vediamo insieme figure professionali e possibili settori d’impiego:

  • responsabile presidi medici e chirurgici;
  • informatore scientifico;
  • responsabile settore ricerca e sviluppo in ambito industriale;
  • settore diagnostico;
  • controllo di qualità;
  • marketing dei servizi farmaceutici.

Diventare farmacista: la scelta giusta?

Sei sempre stato affascinato dalle reazioni chimiche? Le industrie farmaceutiche, cosmetiche e nutraceutiche sono gli ambiti lavorativi in cui piacerebbe muoverti? Se hai risposto “si”, allora è probabile che sei portato per i corsi di laurea di area scientifica.

Vuoi scoprire di più sulle tue attitudini? ACCEDI AL TEST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *