Quali sono le migliori università italiane nel 2024? A rispondere a questa domanda è la QS World University Rankings, la classifica degli Atenei per disciplina accademica pubblicata annualmente.
L’analisi è condotta sulla base delle prestazioni di 1.500 Università di 96 Paesi, in 5 aree di studio e 55 discipline.
Vediamo per il 2024 quali sono i risultati ottenuti dalle Università Italiane e in quali ambiti si sono contraddistinte.
Table of Contents
Classifica Migliori Università 2024: i risultati QS
Per singole materie le migliori università italiane classificate sono:
- Sapienza di Roma
- Normale di Pisa
- Politecnico di Milano
- Bocconi
In particolare, l’Università La Sapienza di Roma, per il quarto anno consecutivo, ha ottenuto il primo posto per gli Studi classici ed è entrata, per la prima volta, al decimo posto anche con Archeologia.
La Normale di Pisa, invece, si posiziona in quinta posizione per Classics. Per quanto riguarda, invece, il Politecnico di Milano ha ottenuto ottimi risultati per Architettura (settima posizione), Ingegneria meccanica e aeronautica e Arte e Design. L’Università Bocconi si è confermata sedicesima in Economia e econometria e diciassettesima in Contabilità e finanza mentre si è classificata settima in Marketing e nona in Economia gestionale.
I migliori corsi di studio in Italia
La classifica QS individua anche il miglior Ateneo per ciascun corso di studi. Rappresenta un valore importante per tanti studenti che, in fase di orientamento, valutano la facoltà da frequentare dopo la scuola.
Per il 2024 ci sono 22 Atenei tra i primi 50 al mondo per le discipline letterarie e artistiche: la Sapienza, lo Iuav di Venezia, il Politecnico di Torino in Storia dell’arte e l’Università di Bologna in studi classici.
Per Ingegneria, invece, a ottenere risultati eccellenti sono il Politecnico di Milano e quello di Torino. Il PoliMi si è, infatti, classificato per Ingegneria civile, Ingegneria del petrolio, Ingegneria Elettrica. Il PoliTo sia in Ingegneria del Petrolio, che in Ingegneria Meccanica e Aeronautica, Ingegneria Civile e Ingegneria Mineraria.
Per le Scienze Sociali è l’Università LUISS a mantenere un posizionamento tra le migliori 20 in Politica e studi internazionali.
Le dieci migliori Università nel mondo
A livello mondiale a mantenere il primato sono le Università americane e seguite da quelle inglesi. Ecco l’elenco completo:
- Harvard University
- University of Cambridge
- University of Oxford
- Stanford University
- University of California, Berkeley (UCB)
- Yale University
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- New York University
- University of California, Los Angeles (UCLA)
- UCL
Guida alla scelta del corso di laurea
Scopri il nuovo volume dedicato all’orientamento universitario, aggiornato alle ultime statistiche sull’occupabilità dei laureati.
acquistaProva una demo
Prova una demo del questionario O.p.S e accedi gratuitamente ai primi due step di valutazione.
accedi ora