Cosa fare dopo il diploma? Scoprilo con il questionario di orientamento

test orientamento universitario

Scegliere il corso di laurea da frequentare dopo il diploma può essere un vero problema: non tutti, infatti, hanno le idee chiare sul proprio futuro.

Come fare, allora, per non prendere decisioni di cui pentirsi? Qual è la strada da seguire?

In questo articolo ti presenteremo il questionario di orientamento O.p.S. (Orientarsi per scegliere), un test che può aiutarti a fare una scelta ponderata.

Test orientamento Universitario per una scelta consapevole

Il punto di partenza per compiere una scelta pienamente consapevole sei tu!

Devi cominciare facendo il punto sulla tua personalità, sulle tue motivazioni e attitudini per valutare un progetto universitario e professionale realistico sul quale poter investire in modo duraturo.

In altre parole è fondamentale imparare a:

  • conoscere meglio se stessi, identificando le proprie inclinazioni (sono una persona: ottimista, emotiva, ansiosa, socievole ecc.);
  • individuare i propri punti di forza e debolezza (quali sono le mie competenze e le mie attitudini);
  • riconoscere i propri interessi (che cosa voglio fare), le proprie motivazioni (perché lo voglio fare) e le proprie aspirazioni (che cosa mi aspetto dal lavoro);
  • scoprire quali aree di studio e quali professioni si addicono di più alla propria persona.

In questo percorso di conoscenza di se stessi il Questionario Orientarsi per Scegliere (O.p.S.), elaborato da un team di esperti in psicologia dell’orientamento scolastico coordinato dalla dott.ssa Karin Guccione, risulta uno strumento imprescindibile.

Il test, infatti, restituisce un profilo attitudinale completo, articolato in cinque aree congiuntamente all’indicazione dei corsi di studio in linea con tale profilo.

Su cosa si basa il test di orientamento universitario?

Il test di orientamento universitario O.p.S. analizza le seguenti aree:

  • Autoanalisi e autoconsapevolezza: In questa prima parte del questionario verranno somministrate domande volte a scoprire come vivi l’attuale esperienza scolastica, quanto conta secondo te in termini di emancipazione personale e sviluppo sociale, e in ottica futura come valuti la possibilità di frequentare l’Università se o meno come una via che ti condurrà verso la riuscita e l’affermazione personale;
  • Motivazione alla scelta: Questa parte del test misura quanto hai le idee chiare sul tuo futuro, come vivi il cambiamento e qual è il tuo stato d’animo nei confronti della scelta che stai per compiere;
  • Competenze logico-attitudinali: In questa sezione del test vengono somministrate domande di tipo logico-attitudinali in modo da poter riflettere sulle tue capacità di ragionamento verbale, critico, numerico, visivo, attentivo e di problem solving che costituiscono le principali attitudini necessarie per frequentare con profitto corsi di studio di livello universitario. La scelta di un corso di laurea in assenza delle attitudini richieste dal corso non è chiaramente preclusa, ma occorre essere consapevoli delle maggiori difficoltà che si incontreranno per “colmare” le proprie lacune;
  • Dominanza emisferica e caratteristiche personali In questa parte valuterai la tua prevalenza emisferica (destra o sinistra) e, quindi, se sei più intuitivo o pragmatico e inoltre scoprire alcune caratteristiche della tua personalità, tra cui quanto sei creativo, curioso e disponibile a fare esperienze diverse e quanto tendi ad essere condizionato dall’emotività;
  • Valori professionali e interessi culturali. Questa sezione indaga i principi che guidano le tue azioni e motivano le tue scelte (ad esempio soddisfazione personale oppure riconoscimento da parte degli altri) valutando quanto ritieni interessanti determinate attività.

Dopo il test

Al termine del questionario riceverai il tuo profilo psico-attitudinale completo, con i consigli sui corsi di laurea più adatti alle tue caratteristiche.

Troverai anche una tabella riepilogativa di tutti i corsi di laurea e per ciascuno di essi i corrispondenti interessi culturali, nonché i tratti caratteriali e le attitudini associate alla buona riuscita nello specifico percorso di studi.

L’accuratezza del profilo dipende dalla sincerità con cui rispondi e risente della completezza delle risposte fornite.

La completezza del test è infatti indispensabile per ottenere un profilo che ti sia realmente utile nella scelta del corso di laurea.  

Come accedere al test di orientamento

Il test di orientamento universitario di cui abbiamo parlato è in omaggio con la Guida alla scelta del corso di laurea.

Il libro presenta l’offerta formativa delle Università italiane: per ogni corso di laurea vengono indicati i piani di studio, le attività caratterizzanti e gli sbocchi lavorativi. 

In questo modo avrai la possibilità di fare una scelta pienamente consapevole, che riduca al minimo ripensamenti futuri e crisi motivazionali.

guida orientamento universitario 2022
acquista

Prova una demo

Vuoi scoprire subito com’è strutturato il questionario di orientamento universitario? Prova la versione demo gratuita>