Speciale Prima Prova Maturità 2022

prima prova maturità 2022

Dopo aver ampiamente assorbito (almeno si spera) lo shock per il ritorno alla vecchia modalità di svolgimento dell’esame di maturità, è ormai tempo di concentrarsi sulle prove da affrontare.

La prima prova scritta di italiano, che ritorna dopo i due anni di stop a causa del Covid-19, è prevista per il 22 giugno alle ore 8.30.

Sarà uguale per tutti a livello nazionale e sarà predisposta direttamente dal Ministero, che prima dell’orario di inizio autorizzerà l’apertura dei plichi con le tracce.

Meno di un mese, quindi, e poi arriverà anche per te la famosa notte prima degli esami.

Prima Prova Maturità 2022

Per presentare la prima prova dell’esame di maturità 2022 prendiamo in prestito le parole presenti nell’ordinanza pubblicata dal MIUR:

La prima prova scritta accerta la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Essa consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.

In poche parole, parliamo del famoso “tema di italiano”, che ha accompagnato l’esame di maturità di centinaia di migliaia di studenti prima che la pandemia sconvolgesse le vite di tutti.

Saranno proposte sette tracce, afferenti a tre diverse tipologie di tema:

  • analisi e interpretazione del testo letterario
  • analisi e produzione di un testo argomentativo
  • riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità

Ti serve una mano per l’analisi del testo? Scopri i consigli di scrittura del Memorix >>

Se invece hai bisogno di un esempio delle tracce proposte in passato, visita il sito del MIUR.

Cosa fare dopo il diploma?

Hai giàpensato al tuo futuro dopo il diploma?

L’esame di maturità è un traguardo importante, ma rappresenta soltanto un punto di partenza se vuoi continuare gli studi all’Università.

Se non hai ancora le idee chiare in merito, fatti aiutare dalla nostra Guida alla scelta del corso di laurea

Il libro presenta l’intera offerta formativa delle Università italiane, con piani di studio, materie caratterizzanti e sbocchi lavorativi per ogni corso di laurea.

In omaggio un approfondimento sui corsi di laurea magistrale, la Guida ai test di ammissione e il questionario di orientamento universitario.

guida orientamento universitario 2022
acquista

Questionario orientamento universitario

Vuoi scoprire com’è composto il questionario di orientamento in omaggio con la Guida? Prova la demo gratuita>