Il Ministero ha pubblicato l’ordinanza che disciplina lo svolgimento dell’esame di maturità 2022.
Confermate le indiscrezioni delle scorse settimane: si torna alla modalità pre-pandemia con due prove scritte e il colloquio orale.
Inutili le proteste degli studenti, che chiedevano a gran voce l’esame di maturità in versione light che ha caratterizzato questi anni di pandemia.
Table of Contents
Esame di maturità 2022: prima prova scritta
La prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale (inviata dal Ministero in modalità telematica il giorno stesso della prova), avrà inizio il 22 giugno 2022 alle ore 8.30.
Saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie:
- analisi e interpretazione del testo letterario
- analisi e produzione di un testo argomentativo
- riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
La prova avrà durata massima di 6 ore.
>> Ti serve una mano per la prova scritta? Scopri i consigli di scrittura del Memorix >>
Seconda prova scritta
La seconda prova si svolgerà il 23 giugno 2022: sarà predisposta autonomamente dalle scuole, risulterà diversa per ogni indirizzo e avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.
In allegato all’ordinanza, il Ministero ha pubblicato anche le tabelle con la definizione delle materie per ogni indirizzo:
Entro il 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto della seconda prova (e che fanno parte delle Commissioni d’esame), dovranno presentare tre proposte di tracce, tra le quali sarà sorteggiata (nel giorno della prova) quella che da svolgere in tutte le classi coinvolte.
>> Vuoi approfondire una disciplina? Con i Memorix hai la possibilità di ripetere velocemente i contenuti di una singola materia: vai al catalogo>>
Prova orale
Il colloquio orale sarà caratterizzato da:
- analisi di un materiale scelto dalla Commissione (testo, documento, problema, progetto)
- verifica della conoscenza di metodi e contenuti propri delle singole discipline e di educazione civica
- analisi delle esperienze fatte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (con una breve relazione o un lavoro multimediale)
…e dopo la maturità?
Hai già riflettuto sul tuo futuro dopo il diploma?
L’esame di maturità è un traguardo importante, ma rappresenta soltanto un punto di partenza se vuoi continuare gli studi all’Università.
Se non hai ancora le idee chiare in merito, fatti aiutare dalla nostra Guida alla scelta del corso di laurea.
Il libro presenta l’intera offerta formativa delle Università italiane, con piani di studio, materie caratterizzanti e sbocchi lavorativi per ogni corso di laurea.
In omaggio un approfondimento sui corsi di laurea magistrale, la Guida ai test di ammissione e il questionario di orientamento universitario.
Questionario orientamento universitario
Vuoi scoprire com’è composto il questionario di orientamento in omaggio con la Guida? Prova la demo gratuita>