È online il nuovo bando MAECI per 313 tirocini curriculari presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero!
L’opportunità lavorativa e formativa, da svolgere in presenza o a distanza in base ai casi, nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.
Sei interessato a questa esperienza? Vediamo insieme i punti principali da tenere a mente.
Table of Contents
Tirocini MAECI 313 posti: chi può partecipare?
Possono partecipare ai tirocini presso il MAECI gli studenti iscritti alle Università aderenti alla Convenzione iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico. L’elenco completo è disponibile nel bando di selezione.
È, poi, richiesta l’acquisizione di almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico, una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30 ed età inferiore ai 29 anni. È necessario, infine, una conoscenza certificata di lingua inglese B2 o superiore.
Entro quando candidarsi?
Gli studenti possono candidarsi al programma entro il 26 febbraio 2024, attraverso il sito dedicato.
Come avviene la selezione?
Le candidature degli studenti saranno prima preselezionate dalle Università di appartenenza, che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando e nella Convenzione. Successivamente, quelle ritenute idonee dagli Atenei verranno esaminate da una Commissione congiunta MAECI-MUR-Fondazione CRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti.
Quali attività si svolgeranno?
Gli studenti selezionati effettueranno ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati in Sede. I tirocinanti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale nelle attività di “outreach”.
Il tirocinio si svolgerà dal 13 maggio al 12 agosto 2024.
Quanto ammonta il rimborso spese per i tirocini MAECI 313 posti?
Agli studenti selezionati che svolgeranno il tirocinio in presenza spetta un rimborso spese di minimo €300 mensili.