Test Medicina e Odontoiatria 2021: come organizzare lo studio

Questo articolo della nosta rubrica A scuola di test sarà dedicato all’organizzazione di un piano di studio per i test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina (e, più in generale, per l’area medico-sanitaria).

L’ultimo test di Medicina e Odontoiatria della statale è stato suddiviso in:

  • 10 domande di logica
  • 12 di cultura generale
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 4 di matematica e 4 di fisica

La prima domanda a cui rispondere è: vanno studiate tutte le materie, cioè anche fisica che vale 4 domande?

La risposta è affermativa, perché alcune domande di fisica di matematica nel test sono abbastanza fattibili, quindi si tratta di punti “pesanti” in ottica di superamento della prova.

Entriamo più nel dettaglio con una panoramica su tutte le materie.

Preparazione Test Medicina 2021: come strutturare il piano di lavoro

Oggi possiamo solo stimare che il test del 2021 forse sarà come complessità simile al precedente, anche se per avere un quadro d’insieme più ampio è opportuno organizzare il piano di lavoro con riferimento a quanto accaduto negli ultimi anni.

Con un test abbastanza impegnativo è importante conoscere tutte le discipline ad almeno un livello medio-alto, con dei picchi più elevati per materie o argomenti su cui ci sentiamo più a nostro agio.

In altri termini non possiamo “tagliare” parti di programma, cioè ad esempio non è possibile evitare di studiare il campo elettrico e magnetico in fisica solo perché a scuola non è stato trattato bene.

Per organizzare il nostro percorso di preparazione, è fondamentale analizzare il fattore tempo nell’organizzazione dello studio.

Il programma del test di ammissione è relativo a diverse migliaia di pagine di programma, anche se i libri specifici di teoria riassumono in circa 1.000 pagine l’intero programma di studi.

Utilizzare un buon manuale specifico è un ottimo compromesso per poter ottimizzare bene i tempi mantenendo una elevata qualità didattica.

Chimica e biologia

A prescindere da quali siano i livelli culturali iniziali, in prima battuta è preferibile studiare chimica e biologia.

Se il tempo a disposizione settimanale non è molto consigliamo di intraprendere di partire dalla chimica, perché è una disciplina meno nozionistica e più applicativa.

Può essere utile invece utilizzare le feste natalizie per lavorare con calma sul programma di biologia.

Logica

É opportuno iniziare ad affrontare la logica già in questa prima fase, infatti sarà l’argomento centrale del prossimo articolo.

Possiamo studiarla anche nei “ritagli” di tempo, perchè è sufficiente avere anche solo venti minuti disponibili per lavorare in modo efficace su un mini-argomento.

Matematica e fisica

La matematica e la fisica non vanno studiate in una prima fase.

La matematica è una disciplina più semplice della fisica, sia perchè a scuola più o meno tutti l’hanno, sia perchè le domande che vengono sottoposte non sono estremamente difficili.

Ricordiamoci che un quesito viene elaborato per poter essere risolto in massimo due minuti, quindi non possono essere richiesti calcoli complessi.

La fisica va invece studiata a “strati”, ciò significa ad esempio che in relazione alla cinematica in prima istanza si comprenderà il moto rettilineo uniforme e accelerato, in una seconda ripetizione si aggiungerà lo studio del moto circolare.

Nella prossima lezione tratteremo l’argomento delle percentuali, probabilmente il più importante della logica matematica.

Libri per il test di Medicina 2021

libri test medicina 2021

Come dicevamo per una preparazione efficace dal punto di vista teorico è importante affidarsi ad un manuale che ci aiuti ad ottimizzare i tempi senza tralasciare alcun aspetto.

Il consiglio è di scegliere il Manuale EdiTEST che affronta tutti gli argomenti oggetto del programma ministeriale.

Allo studio della teoria bisogna affiancare costantemente le esercitazioni pratiche, facilitate dal volume di esercizi e verifiche (con le prove ufficiali degli ultimi anni risolte e commentate) e dalla raccolta di 12.000 quiz.

I tre libri possono essere acquistati anche all’interno del Kit Completo, che prevede una serie di omaggi:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook con le prove ufficiali