Come esercitarsi in vista del test di Medicina?

Abbiamo più volte parlato della grande importanza rivestita dalle esercitazioni nel percorso di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina.

Un test difficile da superare, che richiede una grande preparazione teorica ma soprattutto la capacità di restare concentrati sulle domande, per non farsi condizionare dall’ansia e incorrere in errori banali che possono pregiudicare il risultato finale.

La gestione dello stress emotivo non è semplice, ma arrivare al giorno del test con un bagaglio di esercitazioni importante può essere di grande aiuto.

Ecco perchè in questo articolo ci concentreremo sulle simulazioni del test di Medicina.

Simuazioni test ammissione Medicina: come esercitarsi

Molti di voi ci chiedono: quanto bisogna esercitarsi? La risposta è molto semplice: tanto, il più possibile.

Ogni volta che terminate una sessione di studio teorica, trasformatela in esercitazione per verificare costantemente il vostro livello di preparazione e familiarizzare con la tipologia di domande che vi troverete davanti il giorno del test.

Se non avete ancora iniziato a studiare, fate prima una simulazione del test: potrà servirvi per rendervi conto della prova che dovrete affrontare e valutare le vostre conoscenze iniziali.

A tal proposito vi mettiamo a disposizione la demo gratuita del nostro simulatore, che replica la struttura del test reale.

Se invece siete già partiti, probabilmente avrete diviso la preparazione per materia: in questo caso il grande aiuto arriva dai simulatori (versione estesa) in omaggio con i libri EdiTEST, che consentono di effettuare esercitazioni specifiche per materia.

State studiando chimica? Bene, potrete esercitarvi soltanto sulla Chimica. Siete partiti da Biologia? Stessa cosa (e così anche per tutte le altre materie che compongono il test).

Simulazioni collettive

L’esercitazione è importante, ma visto che il successo nel test dipende anche dalla “concorrenza”, diventa ancor più decisivo confrontarsi con gli altri aspiranti medici.

Per questo motivo ogni anno EdiTEST organizza le simulazioni collettive.

Ogni due settimane (a partire più o meno da marzo) viene proposta una nuova esercitazione, al termine della quale viene stilata una graduatoria con i punteggi dei partecipanti.

In questo modo ognuno può visionare i propri risultati e confrontarli con quelli degli altri.

Test Medicina: come prepararsi

libri test medicina 2021

Per una preparazione completa su tutti gli argomenti che compongono il test di ammissione a Medicina ti consigliamo i seguenti libri:

I tre libri appena elencati possono essere acquistati anche nel Kit Completo, che comprende come ulteriori omaggi (oltre al simulatore e alle video-lezioni) l’atlante di anatomia virtuale e l’e-book con le prove ufficiali degli anni precedenti.

Quando si svolgono i test 2021? Scoprilo nel nostro calendario aggiornato

Lascia un commento