Test di ammissione a Medicina: l’importanza delle simulazioni

simulazioni test ammissione medicina

Abbiamo più volte parlato della grande importanza rivestita dalle esercitazioni pratiche nel percorso di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina.

Un test difficile da superare, che richiede una grande preparazione teorica ma soprattutto la capacità di restare concentrati sulle domande, per non farsi condizionare dall’ansia e incappare in errori banali.

La gestione dello stress emotivo non è semplice, ma arrivare al giorno del test dopo aver effettuato un considerevole numero di simulazioni può rivelarsi di grande aiuto.

Scopriamo insieme perchè.

Simulazioni test ammissione Medicina

Quanto bisogna esercitarsi?

La domanda ci viene posta spesso dagli studenti che ogni giorno ci contattano per consigli e suggerimenti attraverso i nostri canali social (facebook, instagram e telegram).

L’unica risposta plausibile è che bisogna esercitarsi tanto, il più possibile.

Nella preparazione ai test di ammissione, in particolar modo se parliamo di Medicina, esercitarsi continuamente, mettersi alla prova, fare simulazioni consente di:

  • verificare la propria preparazione teorica e, di conseguenza, individuare eventuali lacune
  • tenersi costantemente in allenamento
  • rendersi conto realmente del “ritmo” necessario per affrontare la prova
  • imparare a gestire correttamente il tempo
  • acquisire dimestichezza nelle valutazioni: azzardare una risposta o lasciarla in bianco? Rispondere subito o rileggere la domanda in un secondo momento?

Posto che fare simulazioni da casa e cimentarsi nel test il giorno della prova è totalmente diverso (per una serie di motivi, tra i quali lo stress e le emozioni del momento), è innegabile che le dinamiche elencate possono rivelarsi decisive ai fini del superamento del test, quindi bisogna allenarsi con costanza.

Ogni volta che termini una sessione di studio teorica, trasformala in un’esercitazione di verifica.

Se non hai ancora iniziato a studiare, fai prima una simulazione del test: potrà servirti per renderti conto della prova che dovrai affrontare e valutare le tue conoscenze di base.

Simulazioni e prove ufficiali Medicina

Per esercitarti sui test di Medicina degli anni precedenti e metterti alla prova su domande create ad hoc sulla base dei quesiti ufficiali, scopri il volume di Esercizi & Verifiche.

In omaggio avrai l’accesso al software di simulazione online che ti permette di effettuare infinite simulazioni. Al termine di ogni prova il sistema ti dice in quale Università potresti immatricolarti sulla base dei punteggi minimi di accesso dell’anno precedente.

Per completare la preparazione scopri il Manuale di teoria e la Raccolta di quiz.

 

eserciziario test medicina 2022
ACQUISTA