Il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale dell’Università Bocconi si svolgerà il 12 maggio 2020 a Milano (e non più il 27 marzo a causa dell’emergenza Coronavirus): sarà possibile entro il 23 aprile (le modalità di iscrizione sono indicate sul sito ufficiale dell’Ateneo).
Vediamo quali sono gli argomenti della prova e come prepararsi.
Test Bocconi Magistrale 2020: la struttura della prova
Come indicato sul sito dell’Università, il test Magistrale Bocconi è composto da 100 domande (da risolversi in 100 minuti) a risposta multipla:
- più della metà dei quesiti sono di tipo nozionistico, relative a conoscenze in materia di economia, statistica, economia aziendale, marketing, diritto, scienze politiche ecc…
- le restanti domande sono di ragionamento logico, numerico, verbale e astratto
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,3 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
Al momento dell’iscrizione il candidato può decidere se sostenere il test in lingua italiana o inglese: la scelta è indipendente dal corso di laurea, quindi si può sostenere il test in italiano anche per i corsi di laurea in inglese e viceversa. Nel test in italiano ci sono alcune domande somministrate in inglese.
Come prepararsi

I quesiti, suddivisi per materia e argomento, sono sia di natura logico-attitudinale, sia relativi a conoscenze nozionistiche di natura economica (economia politica, economia aziendale) e di diritto. In omaggio con il volume un software per effettuare infinite simulazioni del test d’ingresso.
Per restare aggiornato sugli altri test 2020, consulta il nostro calendario.




