Assegnato o prenotato? Come funziona la graduatoria del test di Medicina

graduatoria test medicina 2022

Dopo lo svolgimento dei test di ammissione ad accesso programmato nazionale (Medicina-Odontoiatria e Veterinaria), c’è grande attesa tra i partecipanti per la graduatoria nominativa nazionale.

Quando viene pubblicata? Qual è la differenza tra assegnato e prenotato? Come funzionano gli scorrimenti?

Graduatoria Medicina: quando viene pubblicata

Solitamente la graduatoria nominativa nazionale, quella che stabilisce in via definitiva chi ha raggiunto il punteggio necessario per immatricolarsi in una delle sedi scelte in fase di iscrizione, viene pubblicata a una distanza di circa 25 giorni dallo svolgimento della prova.

Per il test di Medicina 2022 la data fissata dal Ministero è il 29 settembre.

Differenza tra assegnato e prenotato

Al momento dell’iscrizione ogni candidato è chiamato a scegliere le Università in cui sarebbe disposto a studiare (in ordine di preferenza): è possibile inserire un numero di preferenze illimitato.

In questo modo se si resta fuori dalla prima preferenza ci si può “prenotare” in un Ateneo posto a un livello più basso di preferenza.

Di solito la prima preferenza espressa rappresenta anche la sede in cui si svolge il test, ma negli ultimi anni a causa dell’emergenza Covid-19 gli studenti hanno svolto la prova nella sede più vicina alla propria residenza.

L’assegnazione delle sedi segue la posizione in graduatoria.

Nella graduatoria nazionale pubblicata dal MUR, ogni candidato potrà risultare in uno di questi quattro stati: assegnato, prenotato, in attesa, fine posti.

  • ASSEGNATO è lo studente che rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, la quale corrisponde, nell’ordine delle preferenze espresse, alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, può immatricolarsi;
  • PRENOTATO è lo studente che non rientra nei posti disponibili della prima preferenza utile, ma, in virtù della sua posizione in graduatoria, risulta prenotato in un’altra sede tra quelle indicate come preferenze;
  • IN ATTESA è lo studente che al momento della pubblicazione della graduatoria non ha un punteggio sufficiente per entrare in una delle sedi da lui scelte, ma può sperare ancora negli scorrimenti.
  • FINE POSTI: ci si trova chi ha totalizzato un punteggio più basso dell’ultimo candidato “prenotato”. Le speranze di immatricolazione sono ridotte all’osso, con tempi di attesa “lunghi” per eventuali scorrimenti.

Il candidato che risulta assegnato deve immatricolarsi entro 4 giorni.

Il candidato che risulta prenotato, invece, ha due opportunità:

  • aspettare che si immatricolino gli studenti che lo precedono in graduatoria per capire se si liberano dei posti nelle preferenze “più alte” (senza perdere il posto acquisito). In questo caso bisogna dare la cosiddetta conferma di interesse (quindi l’intenzione di vole restare in graduatoria in attesa di eventuali scorrimenti) attraverso la propria area riservata su Universitaly;
  • immatricolarsi subito nell’Ateneo dove risulta prenotato, perdendo quindi ogni altra opzione.

Chi si trova in attesa o in stato fine posti deve sempre confermare il proprio interesse a restare in graduatoria attraverso il portale Universitaly (in caso contrario, si esce definitivamente dalla graduatoria).

Esempio di graduatoria

Facciamo un esempio immaginando un’ipotetica graduatoria e tenendo conto dei primi 10 candidati che potevano esprimere sino a 4 preferenze negli Atenei A, B, C e D con i seguenti posti disponibili:

  • A: 3 posti
  • B: 3 posti
  • C: 3 posti
  • D: 5 posti
ammissioni universitarie

Guardando la tabella scopriamo che Elena risulta prenotata nell’Ateneo C perché tutti i posti disponibili presso l’Ateneo A sono stati assegnati a candidati che la precedono in graduatoria.

Se tutti si immatricolano nell’Ateneo A, Elena verrà assegnata all’Ateneo C, che diventa la sua opzione di scelta migliore.

Se invece non tutti si immatricolano presso A, allora Elena potrà essere assegnata ad A, che era la sua prima opzione.

Alessandro, che risulta prenotato presso l’Ateneo D, sarà eventualmente assegnato a questa università solo quando gli atenei B, C e A avranno esaurito tutti i posti.

Scorrimento graduatoria Medicina

Il primo scorrimento di graduatoria avviene 5 settimane dopo lo svolgimento del test (per il test di Medicina 2022 la data fissata è il 7 ottobre).

In seguito, gli scorrimenti possono avvenire ogni 1/2 settimane: non si sa con precisione quanti possano esserci, dipende sempre dai posti disponibili ad ogni aggiornamenti di graduatoria.

Da ricordare: ad ogni scorrimento, tranne nel caso in cui si decida di immatricolarsi, bisogna sempre dare la conferma di interesse a restare in graduatoria.

Test di Medicina: come prepararsi

Vuoi prepararti al test di Medicina? Ecco i libri che ti consigliamo:

I volumi possono essere acqusitati anche all’interno del Kit completo, che comprende tutti gli omaggi legati ai singoli libri:

  • manuale in versione e-book interattiva
  • software di simulazione
  • atlante di anatomia virtuale
  • video-lezioni online
  • e-book “Prove ufficiali 2002-2021”
kit test medicina 2022
ACQUISTA