Obiettivo test ingresso Medicina 2022: esercizi e verifiche per una preparazione efficace

test ingresso medicina 2022

Quando parliamo di preparazione al test ingresso Medicina 2022 non possiamo fare a meno di considerare l’importanza dell’esercitazione continua e della verifica costante delle conoscenze teoriche.

Per quale motivo?

Semplice, perché per dare il massimo in una prova così difficile, con un livello di competizione elevatissimo, bisogna costruire quotidianamente le basi per una performance che garantisca la realizzazione del sogno di vestire il camice bianco.

Esercizi e verifiche, quindi, due parole chiave che ritorneranno spesso nei giorni che ci separano al test Medicina 2022.

Test Ingresso Medicina 2022: esercizi e verifiche

Se vuoi affiancare allo studio della teoria un buon livello di esercitazioni pratiche, arricchite da commenti che aiutano a comprendere meglio i quesiti, il nuovo eserciziario EdiTEST è ciò che fa al caso tuo.

Nel libro sono presenti, infatti, le prove ufficiali (assegnate dal 2012 ad oggi) risolte e commentate dalla redazione (oltre a una serie di simulazioni d’esame): attraverso le spiegazioni potrai approfondire i probemi posti nei quesiti e individuare eventuali “debolezze” nella tua preparazione.

Vediamo un esempio tratto dal libro:

La fibrosi cistica è una malattia genetica dovuta ad un allele autosomico recessivo. Due genitori sani hanno un figlio con la fibrosi cistica e due figli sani. Qual è la probabilità che il prossimo figlio presenti la malattia?

  • A. 1/4
  • B. 0
  • C. 1
  • D. 1/2
  • E. 2/3

Dato che uno dei figli è affetto da fibrosi cistica, i genitori devono essere entrambi eterozigoti per il gene in questione. Detto A l’allele selvatico (dominante) e a l’allele mutato (recessivo), i genitori hanno entrambi genotipo Aa. Pertanto, le frequenze genotipiche nella prole saranno 1/4 AA, 1/2 Aa e 1/4 aa. La probabilità che il prossimo figlio sia affetto, ovvero che abbia genotipo aa, è 1/4 (risposta A).

Simulazione Test Medicina 2022

In omaggio con l’eserciziario EdiTEST, oltre a una sezione online dedicata ai quiz di attualità, è previsto il software di simulazione per esercitarsi online.

Uno degli aspetti più interessanti del simulatore riguarda la possibilità di misurare le proprie performance tenendo conto dei risultati e dei punteggi minimi di accesso (per singola università) registrati l’anno scorso.

Al termine di ogni esercitazione, quindi, il simulatore ti dirà in quale Università entreresti con il punteggio raggiunto nella prova.

Le indicazioni possono essere preziose anche in fase di iscrizione al test di Medicina 2022.

Ecco una schermata di esempio: