Le domande di logica nel test di Professioni Sanitarie

logica test professioni sanitarie 2022

Le domande di logica rappresentano una parte fondamentale del test di Professioni Sanitarie.

Fino all’anno scorso sono state ben 10, ma quest’anno potrebbero addirittura aumentare in virtù di una diminuzione delle domande di cultura generale (annunciata per il test di Medicina) che potrebbe riguardare anche Professioni Sanitarie.

Ad ogni modo, resta l’importanza di una materia che non va assolutamente sottovalutata all’interno del programma di studio.

Logica Test Professioni Sanitarie 2022

Per entrare nel vivo del discorso dello studio della Logica per il test di Professioni Sanitarie consideriamo l’esempio di una domanda somministrata nel test ufficiale Cineca dell’anno scorso.

Si tratta di una domanda con un testo abbastanza lungo, che quindi richiede la massima attenzione già nella fase di lettura e soprattutto un corretto ragionamento.

Vediamola insieme:

Tommaso, Giorgio, Michele, Nicolò praticano ognuno una differente disciplina di snowboard e si allenano in quattro giorni differenti sulla stessa pista invernale. La pista è disponibile per gli allenamenti nei pomeriggi dei primi 4 giorni della settimana feriale. Ogni giorno della settimana è dedicato all’allenamento a turno di una delle discipline: half pipe, slope style, big air e bordercross. Sapendo che:
– Giorgio si allena il lunedì o il martedì,
– Nicolò che pratica big air, si allena il giovedì,
– chi pratica il bordercross si allena il giorno dopo l’allenamento dello slope style e il
giorno prima dell’allenamento di half pipe,
– Michele, che si allena il giorno dopo Tommaso, pratica half pipe o slope style.
In base alle informazioni sopra riportate quale dei seguenti abbinamenti è corretto?

  • A. Michele – half pipe – lunedì
  • B. Giorgio – slope style – martedì
  • C. Tommaso – bordercross – martedì
  • D. Tommaso – half pipe – mercoledì
  • E. Giorgio – bordercross – lunedì

Per risolvere il quesito, riportiamo i dati forniti dalla traccia in una tabella. Nella prima riga di ciascuna colonna scriviamo i nomi dei primi 4 giorni feriali della settimana nei quali la pista è disponibile per gli allenamenti. Invece, nella seconda e terza riga di ciascuna colonna, seguendo le informazioni fornite dalla traccia, dovremo scrivere rispettivamente i nomi dei quattro snowboarder e quelli delle 4 discipline
da costoro praticate. Poiché sappiamo che “Nicolò che pratica big air, si allena il giovedì”,
scriviamo questi dati negli appositi spazi della quarta colonna, quella del giovedì.

LunedìMartedìMercoledìGiovedì
Nicolò
big air

A questo punto sono rimasti disponibili 3 spazi per le discipline, nelle colonne del
Lunedì, Martedì e Mercoledì, e poiché sappiamo che “chi pratica il bordercross si allena il
giorno dopo l’allenamento dello slope style e il giorno prima dell’allenamento di half pipe”, dobbiamo concludere che il lunedì è riservato allo slope style, il Martedì al bordercross e il Mercoledì all’half pipe.

LunedìMartedìMercoledìGiovedì
Nicolò
slope stylebordercrosshalf pipebig air

Dopo avere riportato questa conclusione nella tabella, osserviamo che l’informazione “Michele, che si allena il giorno dopo Tommaso, pratica half pipe o slope style” comporta che Michele pratica half pipe il mercoledì e Tommaso bordercross il martedì, perché, se Michele praticasse slope style, dovrebbe farlo il lunedì e, quindi, Tommaso non potrebbe allenarsi il giorno feriale precedente, cioè il sabato, in quanto i giorni a disposizione sono i primi 4 feriali della settimana. Infine, dobbiamo scrivere ‘Giorgio’ nell’ultimo spazio rimasto libero per i nomi degli snowboarder, ossia nella colonna del lunedì, cosa del resto in accordo con l’informazione della traccia “Giorgio si allena il lunedì o il martedì”.

LunedìMartedìMercoledìGiovedì
Giorgio TommasoMicheleNicolò
slope stylebordercrosshalf pipebig air

In base alla tabella è chiaro che l’abbinamento corretto è “Tommaso – bordercross – martedì”: la risposta esatta è la C.

Come prepararsi

La spiegazione della domanda riportata nel paragrafo precedente è presente nell’eserciziario EdiTEST con le prove Cineca commentate. Il libro può essere acquistato singolarmente o all’interno del Kit completo composto anche da:

In omaggio con il kit:

  • versione e-book del manuale
  • video-lezioni
  • software di simulazione
  • e-book “Superare la prova a test”
kit test professioni sanitarie
ACQUISTA

Simulazione Test Professioni Sanitarie 2022

Vuoi metterti alla prova? Esercitati gratis con la versione demo del simulatore EdiTEST >>

Focus sulla Logica

Hai bisogno di approfondire esclusivamente la logica? Scegli il manuale specifico EdiTEST con e-book e simulatore in omaggio.

logica test ammissione
acquista