Per l’iscrizione al test Professioni Sanitarie 2022 non c’è una procedura nazionale (come per Medicina), ma dopo la pubblicazione del decreto ministeriale bisogna far riferimento ai bandi delle singole Università.
Un’altra differenza con Medicina riguarda l’indicazione delle preferenze: in fase di iscrizione è possibile scegliere più di un corso di laurea, ma soltanto se fanno parte della stessa Università.
A tal proposito, proviamo a fare una panoramica sui “numeri” dell’annno scorso: domande di ammissione, posti disponibili, statistiche di immatricolazione.
In questo modo avrai delle informazioni supplementari che potranno tornarti utili per decidere quale corso frequentare e dove fare il test d’ingresso, considerando anche i posti disponibili per il 2022.
Iscrizioni Test Professioni Sanitarie
Nel 2021 sono state presentate 78.074 domande di ammissione, a fronte dei 30.451 posti disponibili, con un rapporto tra domanda e posti pari al 2,6.
Con le tabelle che ti presenteremo di seguito (elaborate del dott. Angelo Mastrillo) avrai un quadro completo delle iscrizioni a tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’anno scorso.
Troverai le domande presentate l’anno scorso suddivise per i 22 corsi di laurea (D/P = domande su posti disponibili):
Nelle tabelle che seguono, invece, il rapporto tra domande di ammissione e posti disponibili viene specificato considerando tutte le Università che hanno erogato almeno un corso di laurea delle Professioni Sanitarie nell’anno accademico 2021/2022:
Test Professioni Sanitarie 2022: come prepararsi
Vuoi superare il test Professioni Sanitarie 2022? Preparati con il Kit completo composto da:
In omaggio con il kit:
- versione e-book del manuale
- video-lezioni
- software di simulazione
- e-book “Superare la prova a test”
Simulazione Test Professioni Sanitarie 2022
Vuoi metterti alla prova? Esercitati gratis con la versione demo del simulatore EdiTEST >>