Ammissioni 2014: per voi uno speciale sul concorso per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.

In questa pagina troverete una serie di articoli di approfondimento sul decreto ministeriale n. 85 del 5 febbraio 2014 che disciplina le modalità e i contenuti delle prove di ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie.

Per visualizzare gli articoli, clicca sui titoli.

 

18 pensieri su “Speciale ammissioni 2014

  1. Checco dice:

    Salve, ho fatto 30.10 al test di medicina. Mi ritrovo in posizione circa 15700, ho messo tutte le opzioni sia per medicina che per odontoiatria! Ho speranze di entrare?

  2. paola dice:

    Ciao Checco,
    la graduatoria dovrebbe scalare di 5600 posizioni per consentirti l’accesso a Medicina. Forse troppe, non credi?
    Paola

  3. Checco dice:

    Anche a me sembra eccessivo. Ma ho letto che lo scorso anno l’ultimo entrato era dopo i 15000… Ecco perchè ho avuto questa piccola speranza!

  4. paola dice:

    Sì, è vero, Checco, ma è anche vero che quest’anno i punteggi sono stati più bassi e, di conseguenza, ci saranno meno rinunce e, quindi, meno scorrimenti.
    Ma…. mai dire mai!! Aspettiamo il 20 maggio e poi valutiamo, ok?
    Paola

  5. Melissa dice:

    Io sono nella posizione n 5680 della graduatoria di architettura su 7000 posti, questo vuol dire che ho superato il test ma devo aspettare il 20 maggio x sapere la sede? se nelle sedi che ho scelto non riesco ad entrare non sarà servito a niente superare il test ed rientrare in quei 7000 posti??
    Scusate sono un po’ confusa e ansiosa! :S

  6. Bri dice:

    Salve, avrei possibilità di entrare con un punteggio di 34,4? (ho messo tutte le sedi) grazie e buon lavoro! 🙂

  7. Sebastian dice:

    Salve, vi chiedo in base alla vostra esperienza se con un punteggio di 32,6 alla posizione 12042 e indicando tutte le sedi tra medicina e odontoiatria posso ancora sperare, grazie per la cortese attenzione

  8. paola dice:

    Ciao Melissa,
    per l’assegnazione delle sedi, devi aspettare il 20 maggio.
    Purtroppo, se le sedi che hai scelto andranno tutte occupate da chi ti precede in graduatoria, resterai senza posto… a meno che con i vari scorrimenti non si liberi qualcosa.
    Al momento, quindi, è inutile entrare in ansia, ma ti conviene rimandare qualsiasi tipo di ragionamento al 20 maggio.
    Paola

  9. Giorgia dice:

    Salve! Di veterinaria sui 6743 posti sono 750esima…rientro quindi nei 774 posti disponibili. Ho messo 4 scelte la cui prima è torino. Dite che ho buone possibilità di entrare?

  10. paola dice:

    Giorgia,
    dipende dalle scelte degli altri candidati. Direi, quindi, di aspettare prima il 12 maggio, in cui sarà possibile visualizzare le preferenze espresse dagli altri studenti, per farti una prima idea, e poi ovviamente la graduatoria del 20 maggio con le assegnazioni definitive.
    Ciao,
    Paola

  11. Stefano dice:

    Ciao e grazie, io come tanti sono un po’ in preda al l’ansia , è possibile sapere l’anno scorso l’ultimo assegnato a varese che posizione aveva in graduatoria?

  12. Chiara dice:

    Salve,
    Stavo cercando informazioni riguardo la sede di fisioterapia di d S.Angelo dei Lombardi. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione? Su internet non c’è nulla, ho chiamato a tutte le segreterie possibili e immaginabili ma NESSUNO risponde! Qualcuno sa se per entrare in questa sede l’ esame si fa a Napoli o direttamente li, se i corsi si fanno a S.Antangelo e gli esami a napoli ecc..ecc..Insomma chi ha frequentato o laureato li potrebbe darmi anche qualche informazione in più?
    Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata!

  13. paola dice:

    Ciao Chiara,
    il motivo per il quale non trovi informazioni sulla sede di Fisioterapia a S. Angelo dei Lombardi è che i due atenei campani, Federico II e Seconda Università di Napoli, non hanno ancora pubblicato il decreto con la distribuzione dei posti nelle varie sedi.
    A memoria non ricordo quale dei due ha, tra le varie sedi, S. Angelo dei Lombardi, per cui ti consiglio di controllare i decreti di entrambi.
    La Federico II emanerà il documento entro oggi (lo troverai qui), mentre la Sun entro il 25 luglio e potrai consultarlo qui.
    Bye,
    Paola 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.