Quiz Patente: come cambia l’esame di teoria

esame teoria patente b

La notizia era nell’area, ma ora è ufficiale: a partire dal 2022 l’esame di teoria della patente (per auto e moto) cambierà volto.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre, infatti, è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture che introduce alcune novità.

Vediamo quali sono.

Esame teoria Patente: le novità dal 2022

A partire dal 2022, l’esame teorico della patente diventerà più snello: 25% delle domande e 10 minuti in meno rispetto alla prova attualmente in vigore, che resterà tale fino a quando non ci sarà un decreto ufficiale (che dovrebbe arrivare entro l’8 gennaio 2022).

Ma come saranno i nuovi quiz per la patente? Ecco un riepilogo:

  • 30 domande “vero o falso”
  • 20 minuti di tempo a disposizione
  • massimo 3 errori consentiti

Perché questo cambiamento? Lo ha spiegato Claudio Cangialosi, direttore di sicurauto.it, ai microfoni di Radio KissKiss: “La scelta è stata fatta per due motivi: c’è un grandissimo arretrato di esami da fare e, poiché i contagi sono in aumento, l’obiettivo è far restare il meno tempo possibile le persone in un luogo chiuso.

Libro quiz patente

Devi fare l’esame di scuola guida?

Preparati ai quiz con il nuovo manuale teorico-pratico EdiSES, con il simulatore aggiornato alla nuova struttura introdotta dal Ministero.

Il libro, scritto in modo chiaro e semplice, aiuta a prendere dimestichezza con gli argomenti e i termini utilizzati nell’esame della patente, anche grazie a tante illustrazioni a colori.

Per ogni argomenti sono disponibili i quiz ufficiali estratti dal listato ministeriale.

acquista

Simulatore quiz patente

Vuoi metterti subito alla prova? Esercitati gratis con il simulatore che replica la nuova struttura dell’esame teorico annunciata dal Ministero.

vai alla prova