Il Censis, istituto di ricerca socio-economica, ha pubblicato, come ogni anno, la classifica delle Università pubbliche italiane.
In questo approfondimento scopriamo quali sono gli Atenei che si sono aggiudicati i gradini più alti e quelli più bassi della graduatoria nel 2023.
Table of Contents
Classifica Censis delle Università 2023: i Mega Atenei Statali
Tra i Mega Atenei, con oltre 40.000 iscritti, ad aggiudicarsi il podio sono l’Alma Mater di Bologna, che si posizione prima in classifica anche quest’anno, l’Università di Padova e La Sapienza di Roma, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
L’Università di Milano guadagna, invece, +7 punti per l’indicatore Servizi per gli studenti, ottenendo la quinta posizione in classifica, superando l’Università di Firenze.
Negli ultimi posti, tra i Mega Atenei, si collocano, invece, l’Università di Bari e l’Università Federico II di Napoli, in penultima e ultima posizione.
I Grandi Atenei Statali: primato per l’Università di Pavia
I Grandi Atenei Statali sono quelli che contano dai 20.000 ai 40.000 iscritti. Quest’anno a ottenere il miglior punteggio nella classifica Censis è l’Università di Pavia, seguita da quella di Perugia. Un rilevante miglioramento lo ottiene l’Università di Salerno, che recupera cinque posizione grazie ai +19 punti per l’indicatore Borse e altri servizi in favore degli studenti.
L’Università della Campania si posiziona al tredicesimo posto grazie ai +15 punti sempre per l’indicatore Borse e altri servizi in favore degli studenti.
L’ultimo gradino della classifica, per i Grandi Atenei Statali, è per l’Università di Catania.
I Medi Atenei: primo posto per l’Università di Trento
Tra i Medi Atenei, con iscritti tra i 10.000 e 20.000, a ottenere il miglior posizionamento è l’Università di Trento, che supera quella di Siena che si colloca, invece, al terzo posto dopo l’Università di Udine.
A esordire in questa classifica è l’Università di Bergamo (fino allo scorso anno era inserita tra i grandi Atenei) che si posiziona al nono posto, seguita da quella del Piemonte Orientale.
Undicesimo posto per l’Università di Napoli Parthenope (insieme all’Università dell’Insubria) grazie ai +13 punti per l’indicatore Borse e altri servizi in favore degli studenti e +11 punti per l’indicatore Internazionalizzazione.
Nelle posizioni più basse della classifica si collocano l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e l’Università dell’Aquila.
I Piccoli Atenei: l’Università di Camerino primeggia
I Piccoli Atenei contano fino a 10.000 iscritti e, nella classifica Censis delle Università 2023, la miglior posizione la aggiudica l’Università di Camerino, seguita da quella della Tuscia e di Macerata.
Gli ultimi due gradini del podio sono, invece, occupati dall’Università della Basilicata e dall’Università del Molise.
La classifica dei Politecnici
Qual è il miglior Politecnico secondo la classifica 2023?
Al primo posto, nella classifica dell’istituto di ricerca, anche quest’anno, si colloca il Politecnico di Milano seguito subito dopo da quello di Torino.
Al terzo posto, a pari merito, si posizionano il Politecnico di Bari e lo Iuav di Venezia.
Come scegliere l’Università?
La scelta dell’Università da frequentare dopo il diploma non è affatto semplice: per questo motivo è nata la Guida alla scelta del corso di laurea. Il libro aiuta a chiarirsi le idee in merito alla strada da prendere dopo il diploma.
In omaggio riceverai, oltre a una serie di approfondimenti, anche l’accesso al questionario di orientamento online O.p.S. che traccerà un tuo profilo psico-attitudinale con l’indicazione dei corsi di laurea più adatti a te.
acquistaI dati su cui si basa la Classifica delle Università Censis
Il Censis, per stilare la classifica degli Atenei, tiene conto di diversi fattori come: le strutture disponibili, i servizi erogati, il livello di internazionalizzazione, le capacità di comunicazione 2.0 e l’occupabilità.