Se sei all’ultimo anno delle superiori e stai pensando al tuo futuro dopo il diploma, probabilmente ti stai accorgendo di quanto può essere difficile fare una scelta.
Se non si hanno le idee abbastanza chiare, infatti, si rischia di prendere decisioni avventate e non in linea con le proprie aspirazioni.
Tra i corsi di laurea più interessanti del panorama accademico ci sono sicuramente quelli dell’area medica, sia per l’elevato grado di specializzazione che garantiscono sia per la grande spendibilità nel mercato del lavoro.
Quella di studiare medicina, però, non può essere una scelta dettata soltanto dalle opportunità offerte: bisogna avere una forte passione, accompagnata possibilmente dalle attitudini di base per affrontare un certo percorso.
Ed è proprio di attitudini che parliamo in questo articolo.
Test attitudinale Medicina: è il percorso giusto per te?
Prima di scegliere se iscriverti a Medicina o a qualsiasi altro corso di laurea, ti invitiamo ad analizzare nel profondo le tue motivazioni, aspirazioni e attitudini.
Per farlo, puoi partire con un test che attraverso delle semplici domande ti presenta un piccolo quadro psico-attitudinale.
A cosa serve il test attitudinale?
A capire quali sono le attitudini/conoscenze di base che è consigliabile possedere per intraprendere un determinato percorso di laurea, a valutare se la direzione di scelta intrapresa può essere quella giusta oppure hai bisogno di riconsiderare il tutto.
Ovviamente il risultato del test non deve essere fonte di condizionamento: si tratta soltanto di indicazioni, consigli, suggerimenti.
L’importante è prendere coscienza delle proprie attitudini e valutarle con attenzione.
Sei pronto?
Una guida per tutti gli studenti
Se hai bisogno di una panoramica completa dell’offerta formativa delle Università italiane che ti aiuti a chiarirti le idee, la Guida alla scelta del corso di laurea è il libro che fa per te.
Troverai le informazioni su tutti i corsi di laurea attivati e i relativi piani di studio, le indicazioni sulle materie caratterizzanti i percorsi di studio e gli aggiornamenti sugli sbocchi lavorativi.
Attraverso il codice personale presente in prima pagina potrai accedere al test di orientamento universitario O.p.S. (Orientarsi per Scegliere): dopo aver risposto a una lunga serie di domande riceverai un profilo psico-attitudinale completo e i suggerimenti dei corsi di laurea più adatti a te.