I test ingresso sono prove selettive necessarie per l’immatricolazione a vari corsi di laurea. Le prove possono essere ad accesso programmato nazionale o locale.
Ad eccezione di medicina, le prove nazionali si svolgono nel mese di settembre, in una sola data per tutti i candidati. Quelle, invece, locali sono gestiste dalle Università che spesso si affidano ai TOLC per l’espletamento dei test. Questi ultimi possono essere svolti in un arco di tempo più ampio, in base al calendario del CISIA.
In altri casi ancora i corsi di laurea sono a numero aperto ma prevedono una prova di conoscenze preliminari prima dell’iscrizione.
In sostanza, abbiamo:
- Test per corsi ad accesso programmato nazionale;
- Test per corsi a numero chiuso locale;
- Test per la verifica delle conoscenze per corsi a numero aperto.
Table of Contents
Test di ammissione all’Università: l’accesso programmato nazionale
Ogni anno, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) comunica le date, le modalità di iscrizione, il numero di posti disponibili a livello nazionale e pubblica un bando di concorso specifico per ciascuno di questi test.
Quali sono i corsi ad accesso programmato nazionale?
- Medicina e medicina in inglese;
- Veterinaria;
- Architettura;
- Professioni sanitarie;
- Scienze della formazione primaria.
Per approfondire le date di quest’anno, leggi l’articolo dedicato >>>
Test a numero chiuso locale
I test per gli altri corsi di laurea vengono organizzati dalle singole università, che possono gestire il processo autonomamente o avvalersi del supporto di enti esterni come il CISIA. Quando il corso è a numero chiuso, il test è di tipo selettivo. Per sapere se il corso a cui desideri iscriverti prevede un test d’ingresso selettivo o una prova di valutazione delle conoscenze, ti consigliamo di visitare il sito web dell’ateneo di tuo interesse e cercare le informazioni specifiche sul corso.
Alcune facoltà che generalmente richiedono un test sono:
- Ingegneria;
- Psicologia;
- Economia;
- Facoltà scientifiche (biologia, farmacia, chimica)
- Scienze motorie
- Scienze dell’educazione
Test per la verifica delle conoscenze per corsi a numero aperto
Questi corsi, essendo a numero aperto, non necessitano di un test d’ingresso estremamente selettivo ma, di solito, per immatricolarsi è necessario svolgere un TOLC (o un test gestito direttamente dall’università) il cui risultato stabilirà il grado di conoscenze preliminari che serve solo a valutare la preparazione delle future matricole e a identificare eventuali lacune (OFA) che verranno colmate con corsi aggiuntivi.
Guida alla scelta del corso di laurea
Scopri il nuovo volume dedicato all’orientamento universitario, aggiornato alle ultime statistiche sull’occupabilità dei laureati.
acquistaProva una demo
Prova una demo del questionario O.p.S e accedi gratuitamente ai primi due step di valutazione.
accedi ora