Servizio Civile Universale 2023: bando per 753 volontari per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili

Servizio Civile Universale 753 volontari

È stato pubblicato il bando per la selezione di 753 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili!

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale è, infatti, alla ricerca di giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare in 70 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale.

Sei curioso di sapere come partecipare? Scopriamolo insieme.

Servizio Civile Universale 753 volontari: quando e come candidarsi?

Per partecipare alla selezione gli aspiranti volontari devono presentare la propria domanda entro il 10 gennaio 2024, alle ore 14.00. Si può presentare una sola candidatura unico progetto ed un’unica sede esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). Come anticipato, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Prima di candidarsi occorre selezionare il progetto SCU di interesse. Una volta deciso a quale partecipare, si possono visualizzare anche i dettagli del progetto stesso.

Quali sono quelli disponibili? Li puoi consultare sulla pagina ufficiale del Dipartimento.

Quali sono le procedure di selezione?

La selezione dei candidati idonei è effettuata dall’Ente titolare del progetto scelto che valuta gli aspiranti volontari attraverso i titoli e le esperienze curriculari maturate e dichiarate per poi procedere con un colloquio.

Quanto si guadagna con il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale per 753 volontari dura 12 mesi, con con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore.

Ai ragazzi e alle ragazze selezionati spetta un assegno mensile di €507,30.

Il servizio, per tutti i progetti, deve avere inizio entro il 4 aprile 2024.

Per maggiori info consulta anche il bando ufficiale.