Orientamento Universitario: il percorso verso una scelta consapevole
L’ultimo anno delle scuole superiori è un periodo chiave nella vita di ogni studente: l’esame di maturità all’orizzonte, la scelta del futuro dopo il diploma, l’ansia che accompagna momenti e decisioni così importanti.
C’è chi ha idee chiare sin da subito, chi arriva fino all’ultimo momento per scegliere cosa fare, chi ha bisogno di confrontarsi con amici e parenti per individuare il percorso universitario più adatto alle proprie caratteristiche, chi decide di accantonare gli studi per cercare di inserirsi subito nel mondo del lavoro.
Per chi vuole studiare Medicina, si aggiunge che, nel 2024, il test si svolgerà a febbraio e ad aprile, in due momenti in cui si studia anche in vista della maturità.
Cosa fare, allora? Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questo periodo.
Orientamento universitario: i consigli per fare la scelta giusta
Scegliere l’università (o in generale cosa fare dopo le scuole superiori) non è sempre facile: bisogna ponderare bene ogni decisione, per evitare eventuali ripensamenti che possano condizionare il proprio percorso.
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è proprio questo: non fare scelte affrettate. Prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere cosa è meglio per te.
In seconda battuta, cerca di porti le domande giuste: cosa voglio per il mio futuro? Cosa mi piacerebbe fare con la laurea? Qual è il lavoro dei miei sogni? Nelle risposte potrebbe esserci la strada giusta per te.
L’ultimo consiglio è evitare di scegliere un determinato percorso di studi soltanto perché i parenti l’hanno consigliato o perchè anche gli amici l’hanno scelto: la decisione è strettamente personale!
GUIDA ALLA SCELTA DEL CORSO DI LAUREA
In omaggio l’accesso al test di orientamento attitudinale O.p.S. (Orientarsi per Scegliere)