TOLC@Casa: grande successo per i test d’ingresso a distanza

Sono sempre più numerose le Università che decidono di limitare il numero di iscrizioni ai corsi di laurea attraverso un test di ammissione.

Su 4.970 corsi erogati per l’anno accademico 2021/2022, ben 1.837 (più del 36%) sono ad accesso programmato (locale o nazionale).

Nel corso di quest’anno, in particolare, si assiste al grande successo dei test d’ingresso svolti da remoto.

TOLC Casa: il test da remoto del CISIA

Il diffondersi dell’epidemia di Coronavirus ha giocato un ruolo chiave anche nel mondo dei test di ammissione all’Università: già dall’anno scorso moltissimi atenei sono stati costretti a rinviare più volte le prove a causa del rapido propagarsi della malattia.

Per questo motivo il CISIA, il consorzio universitario al quale gran parte degli atenei affida la gestione delle prove di accesso ai corsi di laurea a numero progammato locale, ha introdotto già da diversi mesi il TOLC@Casa.

Di cosa si tratta? Semplicemente della possibilità di svolgere i TOLC (test online del CISIA) “comodamente” da casa (o in qualsiasi altro luogo con un computer e una connessione internet).

La soluzione del CISIA si è rivelata vincente: basti pensare che nei primi sei mesi del 2021 hanno partecipato ad un TOLC più di 90.000 studenti, in netto aumento rispetto ai 38.000 del 2020 (anche se per molti mesi sono stati sospesi a causa dell’incertezza dovuta alla pandemia) e ai 55.000 del 2019.

Quali sono i TOLC?

Le prove del CISIA sono divise per aree di studio:

  • Ingegneria e altri corsi di ambito tecnico-scientifico: TOLC-I (per i corsi in lingua inglese c’è l’English TOLC-I)
  • Economia e altri corsi di area statistico-sociale: TOLC-E (per i corsi in lingua inglese c’è l’English TOLC-E)
  • Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, altri corsi di area scientifica e delle scienze motorie: TOLC-F (per i corsi in lingua inglese c’è l’English TOLC-F)
  • Scienze: TOLC-S
  • Biologia e Biotecnologie: TOLC-B
  • Studi umanistici: TOLC-SU
  • Agraria e Veterinaria: TOLC-AV

Per tutti i dettagli sulla composizione delle prove leggi il nostro approfondimento.

Come prepararsi ai TOLC?

L’Università che hai scelto affida al CISIA la gestione del test di ammissione? Se nel bando del tuo ateneo si parla di TOLC, la risposta è si.

Per aiutarti nella preparazione abbiamo previsto delle sezioni specifiche dedicate ai TOLC nelle nuove edizioni degli EdiTEST (e sui simulatori online abbinati ai libri).