L’Università statale di Milano (UniMi) ha pubblicato i bandi di ammissione ai corsi di laurea in Giurisprudenza (magistrale LMG-01) e Scienze dei servizi giuridici (triennale L-14) per l’anno accademico 2022/2023.
I corsi di laurea sono ad accesso libero, quindi non c’è un numero di posti programmato, ma per iscriversi è comunque obbligatorio sostenere un test di ammissione (a chi non raggiunge un punteggio sufficiente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi).
Vediamo in cosa consiste la prova e come prepararsi.
Test Giurisprudenza UniMi 2022
Per l’ammissione ai corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici dell’Università di Milano è richiesto il TOLC-SU del CISIA (anche in modalità TOLC@Casa).
Il TOLC-SU è composto da 80 quesiti a risposta multipla selezionati casualmente dal database CISIA e suddivisi in più sezioni:
- Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti in 60 minuti
- Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti in 20 minuti
- Ragionamento logico: 10 quesiti in 20 minuti
- Inglese: 30 quesiti in 15 minuti
La valutazione della prova (per le prime tre sezioni) avviene secondo i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta non data
Per le domande di inglese non è prevista penalità in caso di risposta sbagliata (quindi 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data).
Agli studenti che raggiungono un punteggio complessivo inferiore a 20/50 nelle prime tre sezioni e un punteggio inferiore a 12/30 nella sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Per maggiori informazioni consulta i bandi ufficiali dell’Università: Giurisprudenza – Scienze dei servizi giuridici
Consigli per la preparazione
Per la preparazione al test Giurisprudenza UniMi e al test Scienze dei servizi Giuridici UniMi ti consigliamo il Manuale EdiSES che affronta tutte le materie oggetto della prova.
In omaggio la versione e-book del testo e il software di simulazione per esercitarsi online.
Per completare la preparazione puoi scegliere la raccolta di quiz.
Se acquisti il Kit completo (che contiene manuale + raccolta di quiz) ricevi in omaggio anche l’e-book Superare la prova a test.
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo (con un numero limitato di quesiti) del software di simulazione >>