Nei due precedenti articoli abbiamo descritto come manipolare un testo per semplificare un quesito e come scartare i distrattori deboli, cioè le alternative errate.
Molte volte attraverso l’applicazione di queste tecniche si riesce già ad individuare la risposta corretta, in particolare se si ha una buona conoscenza della tematica del quesito o delle formule applicative. Altre volte è opportuno utilizzare metodologie più “pratiche” per risolvere i quesiti.
In questa lezione spiegheremo alcuni metodi non analitici per risolvere i quiz, principalmente di tipo scientifico e di tipologia logico-matematica.
Quando si è sottoposti a situazioni che presentano stress, infatti, è più opportuno utilizzare tecniche empiriche per risolvere i quesiti.
Vediamo nello specifico tre tecniche descritte nel nostro ultimo libro Superare la prova a test.
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Risoluzione non analitica
Questa prima tecnica trova la sua applicazione negli esercizi applicativi logico-scientifici dove la formula da applicare è difficile da individuare. Alcuni quesiti di logica matematica si possono risolvere solo in maniera pratica e non hanno una formula risolutiva.
In generale, se non si riesce ad applicare una strategia analitica, cioè non si è in grado di scrivere la formula risolutiva, si possono utilizzare strategie risolutive empiriche di vario tipo.
Ne proponiamo una nel seguente quesito.
La media aritmetica di cinque numeri è 14. Se la media aritmetica dei primi due è 20, allora la media aritmetica degli altri tre è:
- A) 10
- B) 12
- C) 14
- D) 9
- E) 8
L’applicazione della tecnica di risoluzione non analitica prevede di notare che se la media dei primi due esami è pari a 20, vuol dire che la somma dei loro voti è pari a 40. Poiché la media totale è 14, la somma dei 5 esami sarà pari al valore 5 x 4= 70. Quindi, la somma degli ultimi tre esami sarà pari a 70-40= 30 e il loro valore medio deve essere di 30/3= 10. La risposta esatta è la A.
Passaggio qualitativo-quantitativo
L’applicazione della tecnica consiste nel fare un esempio del problema e calcolare numericamente i valori. In seguito, comparando o inserendo tali valori nelle alternative, si ricaverà quella corretta.
É più facile comprendere questa tecnica con un esempio tratto dal test di Medicina del 2021:
Quattro numeri naturali a, b, c, d sono tali che a < b < c < d. A quale dei quattro numeri Enea deve sommare 1 in modo che il prodotto dei tre numeri inalterati con quello modificato sia il più piccolo possibile?
- A) d
- B) a
- C) è indifferente, in ogni caso si ottiene sempre la stessa variazione
- D) c
- E) b
Andiamo ad effettuare il passaggio qualitativo-quantitativo, cioè asostituire dei valori numerici semplici.
Utilizziamo i primi 4 numeri naturali per le quattro lettere e si ha: 1<2<3<4. Il loro prodotto sarà pari a 24. Se sommiamo 1 al primo numero (il valore 1) il prodotto dei 4 nuovi numeri (2,2,3,4) diviene 48. Se sommiamo 1 all’ultimo numero (il valore 4) il prodotto dei 4 nuovi numeri (1,2,3,5) diviene 30.
Proviamo anche per gli altri numeri e verrà fuori un valore intermedio tra i due. La risposta corretta è la A.
Il metodo della verifica
Questa tecnica prevede di inserire i valori delle alternative nel testo della domanda: l’alternativa che soddisfa la risoluzione del problema sarà la chiave.
Risolviamo un quesito proposto al test di Medicina nel 2019.
Assegnate le due funzioni f (x) = e (x)2 g (x) = (ex)2, quale delle seguenti affermazioni è vera?
- A) Hanno lo stesso valore solo per x=1.
- B) Sono uguali per ogni x reale
- C) Hanno lo stesso valore se x=0 oppure se x=2
- D) Non sono mai uguali, per nessun valore reale di x
- E) Hanno lo stesso valore per 0 ≤ x ≤ 2
Si sostituiscono una per una le singole alternative nel testo. Si nota che per x=0 le due funzioni hanno lo stesso valore. Per x=1 assumono invece valori diversi. Si nota che anche per x=2 hanno valori uguali. Essendo elevazioni a potenza ciò avverrà solo per valori interi. La risposta corretta è la C.
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