Innova: la piattaforma per “la scuola che cambia”

scuola online

I numeri della dispersione scolastica in Italia sono allarmanti. Negli ultimi anni circa 3 milioni di studenti hanno abbandonato la scuola media superiore (statistiche MIUR) mentre i candidati esterni non ammessi all’esame di stato nel 2019 sono stati pari all’80%. L’Italia è al terzo posto in UE per tasso di dispersione scolastica mentre aziende ed imprese faticano a reperire ed assumere personale specializzato.

La scuola svolge un ruolo fondamentale in questo fenomeno complesso che comporta costi sociali elevati dovuti ad abbandoni frequenti, ritardi e varie motivazioni di insuccesso scolastico, risultanti in una mancata adeguata preparazione al mondo del lavoro.

E ancora, le cause del fenomeno sono una combinazione di fattori tra cui la struttura stessa della scuola, la sua organizzazione, la poca flessibilità.

La Scuola Online: perché gli studenti preferiscono il digitale

La Formazione Superiore Online ha visto negli ultimi anni, anche in seguito alle esigenze dovute alla pandemia, una forte crescita. Ciò si deve in parte a motivo della maggiore flessibilità che permette, in parte alla personalizzazione dei percorsi di studio e la possibilità di adattare i propri impegni ad un programma di studi realizzabile su misura in base alle proprie esigenze.

La soluzione offerta dall’Istituto Superiore per la formazione Janus si inserisce in questo contesto, in quanto non solo permette di completare gli studi e di recuperare gli anni persi, ma anche di acquisire una metodologia di studio e lavoro utile per il futuro sia personale che professionale.

Diplomarsi online può essere particolarmente indicato per studenti che hanno poco tempo o hanno impegni sportivi; la didattica a distanza permette di avere quella flessibilità e quella personalizzazione di studio impossibile per la scuola tradizionale in presenza.

Inoltre studiando a distanza è anche possibile diplomarsi in tempi brevi, recuperare uno o più anni scolastici per ottenere un titolo utile al proseguimento degli studi, all’avanzamento di carriera o alla partecipazione a concorsi pubblici.

Diplomi riconosciuti dallo Stato e didattica a distanza

Conseguire un diploma è molto importante per migliorare il proprio profilo professionale, aumentare le possibilità di trovare un impiego o facilitare il ricollocamento; questo è particolarmente vero per chi ha interrotto gli studi da tempo o lavora e frequentare in presenza una scuola pone serie difficoltà.

I diplomi che vengono conseguiti con corsi di preparazione online hanno lo stesso valore di quelli ottenuti con una scuola tradizionale riconosciuti dallo Stato e dal Ministero dell’Istruzione.

Perché scegliere una scuola digitale invece di una tradizionale

La formazione online è una tipologia di formazione valida in Italia a tutti gli effetti. La formazione online prevede che lo studente si rechi fisicamente presso l’istituto solo per sostenere l’esame finale di fine corso.

Ogni persona ha una sua storia e specifiche esigenze di studio e personali a cui la scuola tradizionale non riesce spesso ad andare incontro. La scuola tradizionale necessita di una revisione e implementazione dei ruoli, delle tecnologie nella didattica, e in generale di innovazione come è già avvenuto in molti altri settori, adeguandosi ai nuovi tempi e ai nuovi bisogni.

Per questo nasce la scuola digitale come l’Istituto Janus, dove i corsi sono organizzati, ben strutturati e favoriscono l’apprendimento attivo, fornendo la flessibilità necessaria agli studenti per conseguire gli obiettivi di studio.

La scuola telematica rende agile l’apprendimento che può essere svolto senza spostamenti, in modo interattivo per una didattica creata e basata sulla qualità del tempo dedicato allo studio e non sulla quantità.

In una scuola online gli alunni diventano protagonisti attivi e non passivi dell’apprendimento, coinvolti in un percorso di formazione modulabile, digitale, interattivo, per superare i limiti dei tradizionali corsi in aula.

La scuola online permette di

  • apprendere in modo flessibile
  • studiare da casa con un pc o un tablet quando vuoi
  • fruire di lezioni virtuali sono quante volte si vuole
  • raggiungere un’istruzione eccellente
  • ottenere convenienza in termini di tempo e di investimento
  • iscriversi quando si vuole
  • accedere ai programmi di studio ministeriali come per la scuola in presenza
  • seguire piani di studio personalizzati
  • acquisire una preparazione valida per conseguire un diploma valido e riconosciuto dal miur

Come scegliere la giusta scuola online

Sono molte le scuole online che offrono corsi per diplomarsi a distanza, occorre però prestare molta attenzione alla validità di queste scuole e che la qualità dei corsi erogati. Nel destreggiarsi tra le varie offerte lo studente potrebbe trovare utile informarsi online su forum o pagine di valutazione e recensione online.

Tra queste è presente anche l’Istituto Janus, che per validità dell’offerta e flessibilità si distingue per una formazione e una proposta di qualità e al passo con i tempi.

Innova: la piattaforma per “la scuola che cambia”

Sempre più apprezzata e valorizzata anche in Italia, la formazione superiore a distanza rappresenta una metodologia innovativa di apprendimento pratica e moderna, le piattaforme online si affermano come protagoniste dei processi di apprendimento del nostro tempo.

Nata dall’esperienza dei soci fondatori con oltre 20 anni di esperienza nel settore della formazione superiore e dell’università, la scuola superiore Janus si rivolge a studenti, lavoratori, e chiunque voglia conseguire un diploma valido e riconosciuto, formarsi e potersi affacciare più facilmente al mondo del lavoro. Nata per garantire il collegamento tra l’apprendimento tradizionale dei corsi in aula e la flessibilità dei corsi online

A tale scopo è stata creata Innova: la piattaforma per “la scuola che cambia”.

Una piattaforma intuitiva e semplice che agevola l’apprendimento con video lezioni- webinar, audiolibri, lezioni registrate e con una modalità di facile reperimento dei materiali, valutare i progressi degli iscritti, pianificare le attività, ricevere notifiche, fruire di contributi audio e video, speaking classes, simulazioni e esercitazioni interattive.

La scuola online Janus permette di vivere lo studio in modo coinvolgente un’esperienza di apprendimento piacevole.

Gli alunni saranno i protagonisti del loro percorso formativo, verranno coinvolti in un percorso di formazione strutturato come un’attività in classe per poter riconoscere le proprie competenze e le proprie attitudini e orientarsi nel percorso di studi e in quello professionale.

I settori dei corsi di studio spaziano dal liceo classico al linguistico, dal liceo economico o quello a carattere specialistico informatico. Janus ha sviluppato una metodologia didattica atta a favorire il potenziamento dell’apprendimento, ampliando l’offerta formativa con corsi a distanza e in e-learning per permettere maggiori opportunità a ragazze e ragazzi ma anche adulti, sportivi e lavoratori.

Apprendere attraverso i nuovi canali del digitale oggi è possibile.

Cosa fare dopo il diploma?

Hai già pensato al tuo futuro dopo il diploma?

L’esame di maturità è un traguardo importante, ma rappresenta soltanto un punto di partenza se vuoi continuare gli studi all’Università.

Se non hai ancora le idee chiare in merito, fatti aiutare dalla nostra Guida alla scelta del corso di laurea

Il libro presenta l’intera offerta formativa delle Università italiane, con piani di studio, materie caratterizzanti e sbocchi lavorativi per ogni corso di laurea.

In omaggio un approfondimento sui corsi di laurea magistrale, la Guida ai test di ammissione e il questionario di orientamento universitario.

guida orientamento universitario 2022
acquista

Questionario orientamento universitario

Vuoi scoprire com’è composto il questionario di orientamento in omaggio con la Guida? Prova la demo gratuita>

Contenuto a cura dell’Istituto Janus