Nelle due precedenti lezioni abbiamo classificato i quesiti come diretti o indiretti e nozionistici o applicativi.
Un’ulteriore tipologia di classificazione può essere la suddivisione di un test come qualitativo o quantitativo. In questo caso la comprensione del tipo di domanda può favorire l’applicazione delle tecniche risolutive che verranno spiegate in articoli successivi.
Gli argomenti che studiamo insieme in queste lezioni sono discussi e analizzati in maniera più approfondita nel mio libro Superare la prova a test.
Quesiti test ammissione quantitativi e qualitativi
Una domanda si definisce si definisce quantitativa quando è richiesta la conoscenza di un nome, una data, un numero; si definisce qualitativa quando richiede di identificare un andamento, un intervallo, una proprietà.
Nello specifico:
- Quesiti quantitativi: una domanda si definisce quantitativa quando la risposta è un qualcosa ben chiaro e definito, quindi una frase, una parola o un numero. Quasi tutti i quesiti sono di tipo quantitativo sia se sono numerici sia se sono teorici.
Esempio: Il numero massimo di elettroni contenuto negli orbitali di tipo f, s, d è rispettivamente:
- 5, 2, 10
- 10, 14, 2
- 2, 10, 14
- 7, 1, 5
- 14, 2, 10
La risposta corretta è la E. Ovviamente sono richieste conoscenze di base di teoria sugli orbitali in chimica.
- Quesiti qualitativi: per quesito qualitativo intendiamo quella domanda in cui attraverso la comparazione delle alternative e l’analisi della “tendenza” del quesito si può individuare la risposta corretta semplicemente scartando le alternative improbabili.
Esempio: Il comparto industriale italiano ha avuto il primo significativo sviluppo:
- dopo l’Unità d’Italia
- nella seconda metà del 1700
- dopo la prima guerra mondiale
- dopo la seconda guerra mondiale
- Alla fine del 1700
Per rispondere correttamente a questa domanda di storia non è richiesta una data, un nome, ma è necessaria un’analisi storica comparativa e “approssimata”. Il quesito qualitativo richiede una certa approssimazione della risposta, o meglio una comprensione dell’evento, del fenomeno in maniera più ampia e maggiormente ragionata. In questa domanda è richiesta la conoscenza di un intervallo temporale. La risposta corretta è la A.
Esempio: Quanto fa 999 x 999 ?
- 1000000
- 998001
- 1010100
- 899990
- 958990
Questo quesito, sebbene sia prettamente numerico, quindi non dovrebbe prevedere analisi approssimative, può essere classificato come qualitativo in quanto è sufficiente conoscere la “tendenza” della risposta corretta per indicare la chiave, poiché una sola alternativa è plausibile.
Se si moltiplica 1.000 x 1.000 si ottiene 10.000.000 e la risposta corretta sarà poco meno di tale valore e finirà per “1”, poiché la prima moltiplicazione è “9×9”.
La risposta corretta è la B.
Quesito tratto dalle prove ufficiali di Medicina
Proviamo a risolvere un quesito tratto da un test ufficiale di Medicina utilizzando prima il criterio quantitativo e poi quello qualitativo:
Tre condensatori sono collegati in serie in un circuito elettrico. Se le capacità dei tre condensatori sono rispettivamente 6 C, 4 C e 12 C, quale capacità avrà il condensatore equivalente?
- 0,5 C
- 2 C
- 22 C
- (1/22) C
- 4 C
La risposta corretta è la B. Risolvendo in modo analitico, ovvero come quesito quantitativo:
La capacità di tre condensatori in serie è espressa dall’equazione 1/Ctot = 1/C1 + 1/C2 + 1/C3 =1/6 + 1/4
+ 1/12 = 0,5 C-1 e quindi Ctot = 1/0,5 = 2 C.
Risolvendo in modo qualitativo: in parallelo la somma delle tre capacità è inferiore al valore più piccolo (4) ma di un’entità non di molto inferiore se le capacità hanno valore più o meno dello stesso ordine di grandezza, come in questo caso (6,4 e 12). Quindi l’unica possibile risposta è la B.
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