A scuola di test: la Logica Cambridge parte 3

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Analizziamo un terzo tipo di quesiti di logica Cambridge relazionato all’analisi dei grafici e delle tabelle attraverso due quesiti analoghi ad alcuni proposti in Inghilterra ad Oxford e a Cambridge.

Poiché i quesiti proposti al test in Italia hanno come riferimento i modelli inglesi è utile comprendere bene queste due modelli di domanda.

Giancarlo è un membro di un club del libro. Ogni mese deve scegliere e comprare almeno un libro. Tutti i libri sono venduti on line con uno sconto di euro 3,00 sul prezzo base. Deve pagare per ogni ordine on line un costo fisso per le spese postali, indipendentemente da quali e quanti libri ordini. Quale dei seguenti grafici potrebbe mostrare la relazione tra il numero di libri ordinati in un mese (asse X) e il risparmio totale (asse Y) che ha comprando on line dal suo club (considerando ovviamente le spese per la spedizione) ?

 logica cambridge

1. Grafico A

2. Grafico B

3. Grafico C

4. Grafico D

5. Grafico E

Risposta B. Dall’analisi del testo si evince che dopo l’acquisto di 5 libri il guadagno è 15 euro al lordo delle spese di spedizione. Considerando che il guadagno cresce linearmente con uno scarto di guadagno tra l’acquisto di ogni libro pari a 3 euro, l‘unico grafico possibile è il B). Dal grafico B) si evince che le spese di spedizione sono state pari a 3 euro, quindi con l’acquisto del primo libro on line non si hanno vantaggi economici, mentre con il quarto si risparmiano 12 euro

La seguente tabella mostra i risultati di un torneo di calcio a 4 squadre in 3 giornate dopo la seconda giornata di partite

squadra giocate vinte pareggiate perse punti
A 2 2 0 0 6
B 2 0 0 2 0
C 2 1 1 0 4
D 2 0 1 1 1

Questa invece è la tabella finale:

squadra giocate vinte pareggiate perse punti
A 3 2 1 0 7
B 3 0 0 3 0
C 3 1 2 0 5
D 3 1 1 1 4 

Quale tra e seguenti informazioni è necessariamente errata ?

  1. La squadra A ha chiuso il torneo a 7 punti
  2. Nell’ultima giornata la squadra A ha pareggiato con la squadra C
  3. La seconda giornata la squadra B ha perso con la squadra C
  4. La squadra C non ha mai perso
  5. Nella prima giornata la squadra B ha giocato contro la squadra D

2)  Risposta E). Il quesito è di tipo “indiretto” cioè con quattro alternative vere ed una falsa. Le domande di tale tipo richiedono una maggiore attenzione nella comparazione delle alternative. Veniamo alla risoluzione: l’alternativa E) è falsa in quanto dalla prima tabella si nota che dopo due giornate sia B sia D non hanno vinto alcuna partita. Per completezza attraverso l’analisi anche della terza tabella si possono ricavare il calendario e i risultati

1° giornata:                2° giornata:                3° giornata

A – B  :  1                     A – D :  1                   A –  C :  X

C-D   :  X                     B – C :  2                   B – D :  2

La prossima lezione inizieremo a parlare delle tecniche risolutive dei quesiti.

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