Iscrizioni online ai test di ammissione: le faq degli studenti

iscrizioni online ai test di ingresso

Per agevolarvi nella compilazione della domanda d’iscrizione on line al concorso per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Archietettura), abbiamo pensato di raccogliere tutti i vostri dubbi e i vostri quesiti in queste serie di FAQ.
Mi raccomando, leggetele tutte sino alla fine e… speriamo di avervi fornito un servizio utile 😉

FAQ

  • Come faccio ad iscrivermi ai corsi delle Professioni sanitarie?

Chi vuole partecipare al concorso per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie NON deve iscriversi sul portale Universitaly, poiché tali corsi vengono gestiti localmente dai singoli atenei, anche se il concorso si tiene nello stesso giorno in tutte le Università statali italiane (ma la prova d’esame è diversa da sede a sede).
Pertanto, Universitaly non è a conoscenza di alcuna informazione sui tempi di pubblicazione dei bandi e sulle modalità di partecipazione al test (iscrizioni e pagamenti, calcolo del voto di maturità, ecc.).
Per qualsiasi info, bisogna contattare direttamente l’Ateneo presso il quale si decide di concorrere.
Quanto detto vale anche per tutti gli altri corsi di laurea a numero programmato, tra cui Farmacia, Biotecnologie, ecc.

  • Avevo già effettuato l’iscrizione e il pagamento entro la vecchia scadenza del 7 giugno e non ho bisogno di modificare nulla, né i dati né le preferenze. Cosa devo fare ora?

Chi si è iscritto ed ha pagato entro la vecchia data di scadenza, dovrà nuovamente accedere sul portale Universitaly, utilizzando le credenziali precedenti, per verificare la correttezza delle informazioni fornite e integrare la domanda di iscrizione con l’indicazione del tipo di diploma e dell’anno scolastico di conseguimento (necessarie per l’attribuzione del bonus maturità secondo le nuove disposizioni del Ministero).

  • Per rientrare nel portale Universitaly, c’è bisogno di altre credenziali di accesso?

No. Chi si era già registrato prima del 7 giugno può continuare a utilizzare le stesse credenziali.

  • Mi sono iscritto entro la prima scadenza; ho perfezionato l’iscrizione sul sito del mio Ateneo e ho pagato il MAV. Non ho intenzione di modificare nulla. Sono rientrato sul portale Universitaly per verificare i miei dati e inserire le info sul mio diploma. Mi chiedo: devo rifare di nuovo l’iscrizione sul sito della mia Università?

No, va bene così.

  • Non trovo l’opzione “conferma definitiva” che c’era nella vecchia procedura di iscrizione on line. Come faccio a confermare la mia domanda?

L’opzione “conferma definitiva” non esiste più. Secondo la nuova procedura, dati e opzioni si potranno modificare tutte le volte che vorrai. Sarà considerata “conferma definitiva” la tua ultima modifica, ovvero, la situazione presente al momento della scadenza fissata alle ore 15.00 del 18 luglio.

  • E’ possibile cambiare la prima scelta?

Sì, tutti possono cambiare la prima scelta. Dati e opzioni possono essere modificati sino alla data di scadenza (ore 15.00 del 18 luglio) delle iscrizioni on line.

  • Come si fa a cambiare la prima scelta?

A differenza delle seconde e successive scelte, per modificare la prima opzione bisogna cancellare l’intera domanda d’iscrizione. Come? Andando nella pagina della “tua situazione” e cliccando sul tasto “elimina” che si trova accanto al riepilogo dell’iscrizione.
Ricordati però che dovrai perfezionare l’iscrizione al test presso la nuova sede indicata come prima scelta secondo le modalità previste nel bando di questo Ateneo. Al termine potrai procedere col pagamento del contributo di partecipazione al test presso la sede della tua prima scelta.

  • Posso modificare la prima scelta, anche se avevo già effettuato l’iscrizione e pagato il MAV?

Sì, lo puoi fare, ma devi versare di nuovo il contributo di partecipazione al test all’Ateneo della nuova scelta.
Non sono previsti rimborsi, anche se si consiglia comunque di contattare le sedi universitarie.

  • Poiché volevo cambiare la mia prima scelta, ho annullato la mia vecchia iscrizione e ne ho registrata una nuova, indicando la mia nuova prima opzione. Visto che avevo già pagato il MAV, devo comunicare qualcosa al vecchio Ateneo dove volevo inizialmente concorrere?

Non c’è bisogno di dare comunicazione, ma se si ha già pagato, dovrai versare un nuovo contributo di partecipazione al test presso la sede della nuova scelta.

  • Chi aveva già pagato la tassa di partecipazione al test rispettando il termine della vecchia scadenza può modificare comunque le sedi?

Sì, si possono modificare e integrare le scelte già effettuate dal link “altre scelte”.

  • Mi ero già iscritto con la vecchia procedura e avevo anche già dato la conferma definitiva, ma senza versare ancora il contributo di partecipazione al test. Posso pagare ora?

Certo, ma solo dopo essere rientrato nel portale Universitaly (con le tue stesse credenziali della prima scadenza), verificato la correttezza delle info inserite e integrato la domanda specificando diploma di maturità e anno di conseguimento.

  • Avevo già effettuato l’iscrizione e stampato il MAV prima del 7 giugno, ma non avevo ancora pagato. Posso utilizzare sempre lo stesso MAV?

No. Anzitutto devi rientrare nel portale Universitaly (con le tue stesse credenziali della prima scadenza), verificare la correttezza delle info inserite, integrare la domanda specificando diploma di maturità e anno di conseguimento e solo dopo puoi scaricare il nuovo MAV dal sito della sede universitaria indicata come prima scelta. Infine, puoi procedere al pagamento.

  • Se si modifica la prima scelta da Odontoiatria a Medicina, ma sempre all’interno della stessa Università, bisogna pagare nuovamente?

Di solito gli Atenei ritengono valido il pagamento, ma è bene contattare comunque l’Università, dal momento che il codice d’iscrizione cambia da corso di laurea a corso di laurea.

  • Ho modificato la prima scelta cambiando da Scienze dell’Architettura ad Architettura, ma all’interno dello stesso Ateneo. Devo ripagare il contributo di partecipazione al concorso?.

Generalmente gli Atenei non fanno ripagare, però è meglio consultare direttamente l’Università.

  • Mi sono già iscritta con la vecchia procedura e ho anche provveduto a versare il contributo di partecipazione al test, ma non mi è mai arrivata la conferma di pagamento via mail (secondo il Decreto, l’avrei dovuta ricevere entro 5 giorni dal pagamento). Cosa devo fare?

Contatta il tuo Ateneo. Il pagamento viene interamente gestito a livello locale.

  • Dove devo inserire il voto di maturità?

Sul portale Universitaly NON si deve inserire il voto di diploma, bensì solamente l’anno di conseguimento e il tipo di diploma.
Il voto di diploma andrà poi verificato sul sito www.accessoprogrammato.miur.it (sarà possibile registrarsi al portale dopo la data dei test) con queste scadenze:
dal 4 al 10 settembre per Veterinaria
dal 10 al 16 settembre per Medicina e Chirurgia/Odontoiatria
dal 11 al 17 settembre per Architettura

  • Mi sono diplomato nel 2011, ma il mio voto di maturità non compare. Come devo regolarmi?

Bisogna aspettare settembre; se il voto non sarà presente, bisognerà inserirlo.

  • Sul sito del mio Ateneo, per effettuare il pagamento del contributo di partecipazione al test mi chiede di inserire il voto di diploma. Che si fa in questi casi?

Bisogna necessariamente contattare la propria Università.

  • Ho conseguito la maturità due anni fa in un liceo Socio-psico-pedagogico, ma l’anno successivo si è trasformato in un liceo delle Scienze umane.  Per giunta, la mia scuola non è presente nella lista degli istituti. Che si fa?

Per tutte le info sul bonus maturità, è preferibile contattare il Cineca via mail (accessoprogrammato@cineca.it) oppure al telefono allo 051.6171959.

  • Mi sono diplomato lo scorso anno: che faccio?

Nessuna preoccupazione, perché le segnalazioni dei dati mancanti sono personalizzate per ogni singolo candidato.

  • La provincia della mia scuola non c’è nell’elenco di Universitaly. Che faccio?

Contatta il Cineca via mail (accessoprogrammato@cineca.it) oppure al telefono allo 051.6171959.

  • Mi sono diplomato nel 2012. Non riesco a inserire il mio voto di diploma perché non compare l’indirizzo del mio liceo classico. Come posso fare?

Nella lista degli istituti può capitare che, per esempio, il liceo scientifico con sezioni di classico non compaia. In tal caso, basta inserire solo la maturità classica. In un secondo momento, quando usciranno i nuovi percentili, si potranno registrare i voti di maturità.

  • Nel perfezionare l’iscrizione su Universitaly mi sono accorto che la mia scuola non c’è nella lista e non compaiono più i dati che avevo inserito prima della vecchia scadenza. Che si fa in questo caso? 

Bisogna inviare una mail ad accessoprogrammato@cineca.it oppure chiamare lo 051.6171959.

  • La mia scuola è presente negli elenchi solo con indirizzo commerciale e professionale, ma non è riportato per indirizzo geometri. Come mi devo comportare?

Bisogna inviare una mail ad accessoprogrammato@cineca.it oppure chiamare lo 051.6171959.

  • Ho un diploma con votazione inferiore ad 80, ma ho conseguito una laurea in ambito medico-sanitario ottenuta con 110: ho diritto anch’io al bonus?

No, il bonus maturità riguarda solo il voto dell’esame di Stato.

  • Mi sono reso conto di aver inserito il codice fiscale sbagliato, ma ho già pagato la tassa di partecipazione al test. Posso correggere i miei dati?

Devi contattare il Cineca via mail (accessoprogrammato@cineca.it) oppure al telefono allo 051.6171959.

  • Sto provando a perfezionale l’iscrizione sul sito della mia Università, ma quando cerco di completare l’operazione compare il codice ESSE3 KION-30042. Cosa devo fare?

Il codice ESSE3 KION-30042 viene visualizzato quando il sito dell’Ateneo non ha ancora effettuato l’aggiornamento con i nuovi dati di Universitaly. Aspetta un giorno e riprova.

  • Sono uno studente straniero. In che giorno ci sarà la nuova prova sulla conoscenza della lingua italiana?

Tutte le info sono disponibili qui: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html

  • È meglio inserire una o più scelte per uno stesso corso di laurea? Se opto per un’unica preferenza e non riesco a rientrarvi, cosa succede?

Ricorda che concorri solo per le sedi che inserisci nelle scelte. Se, dunque, totalizzi un punteggio che ti potrebbe permettere di entrare in una sede, ma questa non è tra le tue scelte, sei fuori dall’università, o almeno da quel corso di laurea. In teoria, quindi, conviene inserire più opzioni, ma solo se, in caso di assegnazione presso una delle sedi espresse, c’è una reale intenzione a iscriversi presso quella sede.

  • Come faccio a contattare Universitaly?

Per parlare con l’ufficio di consulenza bisogna chiamare lo 051.6171959; il servizio è attivo dalle 9 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.

(Fonte delle risposte: www.facebook.com/universitaly)