Graduatoria della terza simulazione collettiva del test di Medicina

graduatoria terza simulazione collettiva t

Anche la terza simulazione che vi abbiamo proposto, come le due precedenti, si compone di quiz selezionati sulla base delle indicazioni ministeriali per quanto riguarda le materie, il numero di quesiti e i criteri per il calcolo del punteggio, e dell’esperienza degli ultimi anni.

Tra i quiz più temuti vi sono senza dubbio quelli di Cultura generale che occupano ormai un peso rilevante nella prova: rispondendo infatti correttamente a tutte le 12 domande di Cultura generale si totalizzano ben 18 punti (soltanto due in meno rispetto ai 20 necessari per risultare idonei!).

La Cultura generale riguarda conoscenze acquisite nel tempo e abbraccia una certa vastità di argomenti, per questo spaventa tanto! Ma è possibile in ogni caso circoscrivere ad ambiti più specifici le conoscenze richieste.

Ad esempio le domande di Storia del Novecento e di Attualità politica e sociale sono sempre presenti nei test di ammissione a Medicina.

Prendiamo ad esempio il quiz proposto nella simulazione che avete svolto:

A chi è dedicata la “Giornata del ricordo”, istituita con Legge 30 marzo 2004?

  • A: Alle vittime della Shoah
  • B: Alle vittime delle stragi naziste in Italia
  • C: Ai partigiani morti durante la Resistenza
  • D: Alle vittime dei bombardamenti
  • E: Alle vittime delle foibe

La soluzione al quesito è la E, infatti il 10 febbraio è stato proclamato “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, ovvero delle migliaia di italiani (civili e militari) della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia brutalmente uccisi dalle milizie jugoslave di Tito durante il secondo conflitto mondiale e nell’immediato dopoguerra. Con il termine “foibe” si indicano le profonde cavità che si aprono nelle regioni carsiche di quei territori dell’Italia Nord-orientale e nelle quali furono gettati i corpi di numerose vittime.

Graduatoria terza simulazione collettiva test medicina 2020

Hanno partecipato alla terza simulazione collettiva ben 458 aspiranti medici (considerando che ogni candidato può partecipare soltanto una volta e non può ripetere la prova, per non falsare la graduatoria.

Il primo classificato ha raggiunto l’ottimo punteggio di 82,4. A seguire la seconda posizione con 79,1 e la terza con 78,6.

Punteggi senza dubbio alti, che se fossero ripetuti nel test ufficiale garantirebbero senz’altro un “posto in paradiso”.

Alcuni di voi su instagram hanno trovato la simulazione di ieri leggermente più “semplice” delle altre: e tu? Sei d’accordo? Vuoi scoprire se ti sei classificato tra i primi 30 e hai vinto uno sconto sui libri EdiTEST?

CONSULTA LA GRADUTORIA

Se non sei riuscito a partecipare, ti aspettiamo alla prossima: ecco il calendario completo.

Come prepararsi alle domande di cultura generale

cultura generaleLe 12 domande di cultura generale ti spaventano più delle altre?

Preparati con il nuovo manuale EdiTEST, disponibile anche in formato e-book.

Il manuale comprende gli argomenti principali delle diverse discipline che rientrano nella cultura generale e che sono più di frequente oggetto dei quesiti somministrati nelle prove reali.

ACQUISTA ORA

Potrebbe interessarti anche il manuale di Logica e Cultura Generale.

Per restare aggiornato sulle date dei test e sugli eventuali rinvii a causa dell’emergenza Coronavirus, consulta il nostro calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *