Prepararsi ai test di ammissione all’Università durante l’estate può essere una sfida ma con la giusta organizzazione e le risorse adeguate, è possibile affrontarli al meglio.
In questo approfondimento vediamo insieme come sfruttare al massimo il periodo estivo e arrivare preparati al test senza rinunciare alle pause.
Come studiare per i test di ammissione in estate
Il primo passo per una preparazione ottimale è la pianificazione. Crea un piano di studi dettagliato che tenga conto del tempo a disposizione, delle materie e anche delle giornate che dedicherai ad altre attività.
Suddividi l’estate in settimane e assegna obiettivi specifici per ognuna. Dedica almeno 2-3 ore al giorno allo studio, alternando materie diverse per mantenere l’attenzione. Successivamente dedica del tempo ad argomenti già studiati o che conosci per non dimenticare nulla.
In questo periodo è importante mantenere alta la motivazione, stabilendo traguardi raggiungibili e premiati con una pausa o un’attività extra in più ogni volta che concludi un argomento.
Altro consiglio per approfondire tutte le materie del test di ammissione, che sia un TOLC o una prova nazionale, è alternare tecniche di studio diverse. Inizia da una lettura generale per poi ripetere anche con mappe concettuali prima di metterti alla prova con simulazioni d’esame.
Preparati con i libri EdiTEST
Preparati alle prove di ammissione all’Università con i libri EdiTEST di Teoria e di Esercizi. Utilizza gli esercizi per comprendere come sta andando la preparazione e capire quali sono gli argomenti che meritano un ulteriore ripasso.
Di fondamentale importante è il simulatore incluso con i testi!
Attraverso le simulazioni puoi abituarti al formato dell’esame e imparare a gestire il tempo a disposizione. Alla fine delle esercitazioni analizza i risultati per comprendere meglio le tue performance e adattare il piano di studio di conseguenza.