La tesi è l’ultimo ‘tassello’ prima di terminare il percorso universitario, nonché un momento di grande formazione e applicazione di quanto studiato fino a questo momento.
Durante gli anni accademici è bene stilare, man mano, una lista di tematiche, spunti e studi interessati per valutare l’argomento della tesi in modo funzionale. Nel caso in cui non aveste questa lista, basterà valutare un corso che vi ha particolarmente interessato o un docente che trovate interessante e affine a voi nel metodo di insegnamento.
Come scrivere la tesi di laurea in cinque passaggi
Di seguito vogliamo indicarvi 5 passaggi fondamentali per redigere la tesi:
- Materia di riferimento: il primo passo è scegliere alcune materie studiate e valutare quale o quali siano maggiormente affini ai vostri progetti futuri o semplicemente ai vostri gusti personali
- Relatore/Relatrice: la scelta della materia presuppone chiaramente anche la scelta del relatore. Controllate gli orari di ricevimento dei docenti che state considerando come vostri relatori di tesi e concordate con loro degli ipotetici argomenti e le varie scadenze per la correzione dell’indice e dei capitoli. Alle volte, alcuni, prediligono metodi alternativi per la tesi come i power point o altri tipi di presentazione, dunque, stabilite anche questo
- Burocrazia: una volta scelto l’argomento, il corso e il relatore passate alla parte burocratica e, quindi, alla richiesta di tesi con conseguente domanda di laurea. A questo punto, controllate tutte le scadenze necessarie per laurearvi nella data che più preferite in relazione anche alle tempistiche necessarie per la stesura della tesi
- Ricerca delle fonti: raccogliete più fonti possibili dai libri agli articoli di giornale, dai documentari alle pubblicazioni su internet (controllando chiaramente che siano affidabili)
- Indice e stesura: sviluppate un indice concordandolo con il vostro relatore e iniziate ad abbozzare i primi capitoli.
La laurea è un momento di grande realizzazione di sé e del proprio percorso di studi ma, essendo un passo importante, genera tensioni e stress dati spesso dal fatto che la tesi, in molti casi, va discussa e presentata davanti alla commissione.
Parlare in pubblico spaventa moltissimi studenti, ma non solo, ed è bene quindi cercare di mantenere la calma e ricordarsi che è veramente l’ultimo piccolo passo per terminare con successo un lungo e, talvolta, burrascoso percorso. Questa tesi rappresenta solo l’inizio di un nuovo capitolo, un capitolo in cui le vostre scoperte e le vostre idee possono davvero fare la differenza. Siete chiamati a continuare a esplorare, a innovare e a mettere in pratica ciò che avete imparato.
L’università non è solo un esercizio accademico, ma una fonte di ispirazione per il cambiamento e il progresso.
Vuoi saperne di più sul rapporto tra arte-sport e università? Scopri l’articolo dedicato >>>