Test di accesso e iscrizioni – Le FAQ ufficiali della Cattolica

FAQ – Iscrizione online

GENERALI

Non riesco a registrare il mio profilo perché l’utente risulta già registrato.
Risulta già un profilo abbinato all’indirizzo email che hai indicato. In questo caso dovresti provare ad effettuare la procedura eseguendo il login. Qualora non ricordassi la password puoi utilizzare lo strumento “Password dimenticata” che puoi trovare nella pagina di accesso al profilo. Qualora non avessi creato tu il profilo puoi contattare la Segreteria studenti tramite lo strumento “Contattaci” e segnalarci l’anomalia.

Non riesco a registrare il mio profilo perché il Codice fiscale risulta già presente.
E’ molto probabile che, in passato, abbia partecipato ai test per l’accesso a un corso presso il nostro Ateneo per cui il tuo Codice Fiscale risulta già censito. Il sistema ti comunica anche la username alla quale il codice fiscale risulta agganciato, pertanto puoi utilizzare il link Password dimenticata per recuperare, eventualmente, la password relativa alla username comunicata. Se l’indirizzo email non fosse più attivo puoi richiedere la modifica della username all’indirizzo testammissione@rm.unicatt.it, indicando la vecchia e la nuova username e allegando copia di un documento di identità.

L’indirizzo email con il quale ho creato il mio profilo non è più utilizzabile o non è più attivo. Come posso procedere?
Non generare un nuovo profilo con una email diversa. Puoi richiedere, invece, la modifica dell’indirizzo email del profilo precedente inviando specifica richiesta alla Segreteria studenti a mezzo posta elettronica (testammissione@rm.unicatt.it).

Non trovo il link per l’accesso al simulatore
L’accesso al simulatore è possibile soltanto dopo il pagamento della Tassa di partecipazione al concorso. Dovresti attendere, quindi, che la banca ci comunichi l’avvenuto versamento. Puoi controllare questo dato nella sezione RICHIESTE alle voci “importo pagato” e “ritorno MAV”.

Ho effettuato il pagamento del bollettino MAV. Posso considerarmi iscritto/a al concorso?
Si. E’ sufficiente aver versato la Tassa di partecipazione per essere ammessi alla prova di selezione. Ti consigliamo, comunque, di verificare entro il 29 marzo 2013 l’avvenuta ricezione nella sezione “RICHIESTE” alle voci “importo pagato” e “ritorno MAV”. In caso di mancata ricezione puoi contattare la Segreteria Studenti tramite email (testammissione@rm.unicatt.it) o tramite lo strumento “Contattaci” che puoi trovare nella pagina di accesso al profilo. Ad ogni modo ti consigliamo, il giorno della prova scritta, di portare anche la ricevuta del versamento.

SCHEDA ANAGRAFICA

Ho effettuato la registrazione e ho ricevuto le email di conferma ma non posso salvare i dati anagrafici perché il Codice Fiscale risulta già esistente
Molto probabilmente hai effettuato già la registrazione con un profilo diverso (per esempio, puoi aver partecipato al concorso negli anni precedenti). In questo caso devi utilizzare l’account già esistente. Qualora non ricordassi la password del profilo puoi utilizzare lo strumento “Password dimenticata” presente nella pagina di accesso, immediatamente sotto i campi Username e Password.

Ho inserito correttamente il Codice Fiscale ma il sistema mi avvisa che esso sembrerebbe errato
Il sistema effettua un controllo di congruità del Codice Fiscale inserito rispetto a: nome, cognome, data di nascita, sesso e comune di nascita. Verifica che questi dati siano inseriti correttamente e integralmente. Ti raccomandiamo di verificare comunque che il Codice Fiscale e tutti i dati anagrafici siano corretti in quanto, in caso di ammissione al Corso di laurea, saranno direttamente prelevati e inseriti nella tua scheda studente e serviranno per il riconoscimento nel sistema di sportello virtuale UCPoint e in ogni certificazione.

Non posso salvare i dati anagrafici perché non ho ancora conseguito il voto di maturità.
Sono obbligatori tutti i dati relativi alla maturità ad esclusione del voto.
Se hai già conseguito la maturità puoi inserire il voto ma esso non avrà alcuna valenza nel conteggio del voto curriculum per la prova scritta ma, eventualmente, solo per la prova scritta.

Sono nato in un paese estero o sono residente all’estero e nell’elenco non trovo il mio comune di nascita/residenza.
Devi contattare la Segreteria studenti tramite lo strumento “Contattaci” situato nella pagina di accesso e richiederne l’aggiunta nel sistema. L’aggiornamento sarà disponibile il giorno successivo alla modifica.

SCHEDA RICHIESTE

Sto cercando di effettuare la scelta del corso ma, nonostante abbia inserito tutti i campi, non permette il salvataggio della scelta.
Per poter effettuare la scelta del Corso di Laurea magistrale è necessario prima aver completato sia la scheda CURRICULUM che la scheda ANAGRAFICA. Se almeno una delle due non è stata completata il pulsante SALVA è inattivo e i dati non vengono salvati.

Ho appena effettuato la scelta del corso ma non vedo il bollettino MAV
Il bollettino MAV deve essere generato dal candidato nella scheda RICHIESTE cliccando sul link “Genera bollettino MAV per il pagamento”

Ho effettuato la scelta per sostenere i test per il Corso di Laurea in Medicina e chirurgia. Potrò entrare anche nella graduatoria per il Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria?
No. Non è possibile partecipare a entrambi i concorsi, pur essendo previsti nella stessa giornata.

Ho generato il bollettino MAV ma non riesco a visualizzarlo per poterlo stampare.
Per poter visualizzare il bollettino MAV è necessario che sia installato nel computer da cui si è collegati il software Acrobat Reader versione 6 o successive. Se non fosse installato puoi scaricarlo direttamente dalla pagina di accesso al profilo cliccando sul link “Scarica Acrobat Reader”.

Ho notato che il nome riportato sul bollettino MAV non è corretto. Cosa devo fare?
Il nome stampato sul bollettino MAV proviene dai dati inseriti nella scheda ANAGRAFICA, pertanto dovresti in ogni caso tornare nella scheda ANARAFICA e modificare il dato. Puoi procedere comunque al pagamento in quanto farà fede il codice identificativo del bollettino MAV abbinato alla tua username e, quindi, al tuo Codice Fiscale. Non potrà, comunque, essere generato un nuovo bollettino MAV.

Ho effettuato la scelta del corso ma voglio modificarla. Come devo procedere?
E’ possibile modificare la scelta entro il 29 marzo 2013. Se non hai ancora generato il bollettino MAV puoi effettuare la modifica direttamente dal sistema

Ho inserito tutti i dati anagrafici ma ricevo questo errore: Cannot insert the value NULL into column ‘Comune’, table ‘Amx.dbo.anagraficaRecapiti’; column does not allow nulls. INSERT fails.
Il comune da te indicato non è censito nei nostri archivi. Ti preghiamo di verificare che sia stato inserito correttamente con la denominazione ufficiale completa. Nel caso che sia inserito correttamente puoi contattare la Segreteria studenti tramite lo strumento “Contattaci” disponibile nella pagina di accesso per segnalare l’anomalia e sarai ricontattato per poter continuare la procedura.

CURRICULUM

Perché e come devo inserire i voti del III e IV anno e quali materie vanno inserite?
Il Bando di concorso prevede che la graduatoria finale venga stilata in base al punteggio ottenuto nella prova scritta, al punteggio ottenuto nella la prova orale e al punteggio ottenuto dalla valutazione del percorso scolastico del III e IV anno. Le materie che concorrono alla valutazione del percorso scolastico, per le quali va inserita la votazione ottenuta, sono quelle indicate nella scheda di ogni anno (4 materie obbligatorie e 2 materie a scelta per ognuno dei due anni). Si raccomanda, ad ogni modo, pena la non validità dell’inserimento, che vengano inserite le singole materie e il relativo voto e non la media, la quale sarà calcolata dal sistema e visibile non appena salvati i dati. In caso di non congruità con quanto inserito nella scheda Carriera non sarà possibile l’ammissione alla prova orale. Riceverai un’email a conferma dei dati inseriti e degli allegati. Ti ricordiamo che, dopo aver salvato i dati e ricevuto l’email di conferma, non è possibile procedere a una eventuale modifica.

Cosa devo allegare?
Gli allegati richiesti sono le pagelle o una certificazione dei voti conseguiti per ognuno dei due anni. Qualora la certificazione non fosse disponibile o non fosse rilasciata dalla scuola, può allegare un’autocertificazione firmata.

Devo inserire più pagine del documento allegato, come possa fare?
Devi creare il file pdf contenente tutte le pagine in un unico file, in pratica si deve allegare un solo documento per ogni anno .

Se clicco sul pulsante SALVA non succede nulla.
Verifica che non ci siano messaggi di errore del sistema che indicano la mancanza di uno dei dati. Passa il mouse sul pulsante SALVA e potrai verificare la causa del problema. Se hai partecipato negli anni passati a un concorso presso la sede di Roma è probabile che non sia stato inserito un dato nella scheda ANAGRAFICA. Se non ci sono messaggi ti preghiamo di segnalare il disservizio alla Segreteria tramite il link CONTATTI.

Quali materie a scelta posso inserire?
Puoi inserire soltanto due materie tra quelle presenti nel menu a tendina. Se non trovi il nome corrispondente puoi scegliere una materia dal nome simile. Puoi anche scegliere materie diverse tra il 3 e il 4 anno.

Sono già diplomato. Devo completare la scheda CURRICULUM?
I voti del III e IV anno sono obbligatori per tutti i partecipanti in quanto il voto di diploma non sarà considerato ai fini della determinazione del punteggio finale relativamente alla prova scritta.

Ho già conseguito una laurea in un altro corso. Come faccio a indicarlo?
Una eventuale laurea pregressa non viene considerata ai fini della determinazione del punteggio finale pertanto non deve essere indicata.

Ho studiato all’estero e il sistema di votazione è diverso da quello italiano/Ho frequentato presso un istituto straniero solo uno dei due anni. Come devo procedere?
Dovrai indicare in testa ad ogni scheda di ogni anno se i voti si riferiscono al sistema di votazione italiano o estero. Se indichi “Estero” potrai inserire i voti secondo il sistema di votazione utilizzato dall’istituto in cui è stato frequentato l’anno di riferimento.

Ho studiato da privatista e ho frequentato il III e il IV anno in un unico anno scolastico. Come posso inserire i miei voti?
Se hai frequentato il III e IV anno in un unico anno scolastico dovrai inserire i voti relativi all’unico anno scolastico nella scheda relativa al IV anno, mentre nella scheda relativa al III anno inserirai i voti del II anno scolastico. Allo stesso modo allegherai i relativi documenti.

Dopo aver salvato, ho verificato un errore nell’inserimento ma non posso modificare quanto ho inserito.
Purtroppo, come specificato nelle avvertenze in testa alla scheda CURRICULUM, non è possibile modificare i dati inseriti dopo aver ricevuto l’email di conferma. Ti consigliamo di inviare, tramite il link CONTATTACI, una segnalazione specificando il dato errato e indicando quello esatto. Inoltreremo la segnalazione alla Commissione che valuterà se procedere o meno con la modifica.