Corsi di laurea in Professioni Sanitarie: tutti i posti disponibili per il 2016/2017

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Decreto ministeriale del 18 luglio 2016 n. 579 riporta il numero dei posi disponibili a livello nazionale stabilito dal Miur per le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali in Professioni Sanitarie, il cui test di ammissione si terrà il 13 settembre 2016 in tutta Italia.

Di seguito riportiamo nel dettaglio il numero dei posti in totale per ogni classe di laurea e per ogni singolo corso.

Corsi di laurea in professioni sanitarie: come sono distribuiti i posti

Scienze infermieristiche ed Ostetriche

Per Scienze infermieristiche ed Ostetriche (Classe SNT/1) i 16.014 posti totali sono così distribuiti tra i vari corsi di laurea:

Professioni Sanitarie della Riabilitazione

Nel caso di Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Classe SNT/2) i posti in tutto sono 4.859 suddivisi tra:

Professioni Sanitarie Tecniche

Il numero dei posti per Professioni Sanitarie Tecniche (Classe SNT/3) è di 3.434 di cui:

Professioni Sanitarie della Prevenzione

Infine, per Professioni Sanitarie della Prevenzione (Classe SNT/4) sono stati banditi in totale 933 posti, suddivisi tra:

Quali sono i corsi con più posti

Infermieristica, afferente alla Classe SNT/1, si riconferma il corso di laurea con il numero maggiore di posti disponibili, offrendo dunque più chance a chi decide di studiare Professioni Sanitarie, anche se leggermente in calo rispetto all’anno scorso con 176 posti in meno. Le Regioni con più posti per Infermieristica sono in ordine:

  • Lazio: 3.374
  • Lombardia: 1.759
  • Veneto: 1.350
  • Emilia Romagna: 1.315
  • Toscana: 1.110
  • Campania: 1.000

L’Ateneo che dà maggiori possibilità per chi intende iscriversi a Infermieristica è Roma “La Sapienza” con un totale di 2.416 posti.

Anche il corso di laurea in Fisioterapia, che rientra nella Classe SNT/2, continua ad offrire come in passato un numero piuttosto elevato di posti disponibili. La Lombardia si riconferma come l’anno scorso la Regione con il numero maggiore dei posti messi a disposizione per Fisioterapia pari a 400, seguita dal Lazio con 256 posti e dalla Campania con 225.

Per maggiori dettagli sul numero dei posti nei vari atenei italiani consulta la Tabella allegata al D.M. 579.

Per una preparazione efficace scegli i nostri volumi ed esercitati con le simulazioni collettive gratuite[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]