Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85 bis)
Il corso di laurea
Il corso di laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria mira alla formazione degli insegnanti di scuola materna ed elementare. Tale percorso consente di acquisire entrambe le abilitazioni per l’insegnamento (scuola dell’infanzia e scuola primaria) e prevede l’acquisizione di 300 CFU. Inoltre tale corso di laurea comprende attività di tirocinio a partire dal secondo anno per un totale di 24 CFU. Il percorso formativo si articola in attività formative di base, volte all’acquisizione di competenze psico-pedagogiche e metodologico-didattiche, e attività caratterizzanti in due aree: una dedicata ai contenuti che saranno oggetto dell’insegnamento nei due ordini scolastici considerati (“i saperi della scuola”), e un’altra relativa all’accoglienza e all’inclusione degli alunni con disabilità.
Sei portato per Scienze della Formazione Primaria? Scoprilo con un test
Il piano di studi
ATTIVITA’ DI BASE |
ambito disciplinare | settore | CFU | |
Pedagogia generale e sociale | M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | 17 | |
Storia della pedagogia | M-PED/02 Storia della pedagogia | 8 | |
Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale | 24 | |
Pedagogia sperimentale | M-PED/04 Pedagogia sperimentale | 13 | |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 8 | |
Discipline sociologiche e antropologiche | SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche |
8 | |
Totale Attività di Base: | 78 |
ATTIVITA’ CARATTERIZZANTI |
ambito disciplinare | settore | CFU | |
Discipline matematiche | MAT/04 Matematiche complementari MAT/03 Geometria |
22 | |
Discipline letterarie | L-FIL-LET/10 Letteratura italiana | 13 | |
Linguistica | L-FIL-LET/12 Linguistica italiana | 13 | |
Discipline biologiche ed ecologiche | BIO/07 Ecologia BIO/01 Botanica generale |
13 | |
Discipline fisiche | FIS/08 Didattica e storia della fisica | 9 | |
Discipline chimiche | CHIM/03 Chimica generale ed inorganica | 4 | |
Metodi e didattiche delle attività motorie | M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attivita’ motorie | 9 | |
Discipline storiche | M-STO/04 Storia contemporanea M-STO/01 Storia medievale |
16 | |
Discipline geografiche | M-GGR/01 Geografia | 9 | |
Discipline delle arti | ICAR/17 Disegno | 9 | |
Musicologia e storia della musica | L-ART/07 Musicologia e storia della musica | 9 | |
Letteratura per l’infanzia | M-PED/02 Storia della pedagogia | 9 | |
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | |
Didattica e pedagogia speciale | M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale | 10 | |
Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie | M-PSI/08 Psicologia clinica | 8 | |
Discipline giuridiche e igienico-sanitarie | MED/42 Igiene generale e applicata | 4 | |
Totale Attività Caratterizzanti | 166 |
ATTIVITA’ AFFINI |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Totale Attività Affini | 0 |
ALTRE ATTIVITA’ |
CFU | |
Attività a scelta dello studente | 8 |
Attività formative per la Prova Finale | 9 |
Attività di tirocinio | 24 |
Laboratorio di tecnologie didattiche | 3 |
Laboratori di lingua inglese | 10 |
Prova/Idoneità di lingua inglese di livello B2 | 2 |
Totale Altre Attività | 56 |
TOTALE CREDITI | 300 |
Accesso
Il corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria è regolato dalla legge n. 264 del 1999 che ne definisce l’accesso programmato a livello nazionale. Il numero di posti disponibili è stabilito ogni anno con decreto ministeriale e l’ammissione è subordinata al superamento di un esame composto da quiz a risposta multipla.
Sbocchi occupazionali
I corsi di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria mirano alla formazione degli insegnanti di scuola materna ed elementare. I laureati del corso oltre al “naturale” sbocco dell’insegnamento possono inoltre svolgere funzioni di docenti e di educatori/formatori in strutture scolastiche (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria), extrascolastiche (comunità di assistenza all’infanzia, terapeutiche, di recupero, ospedaliere, carcerarie pubbliche e paritarie), del turismo, dei beni culturali o del tempo libero.
Il mercato del lavoro
Secondo il XX rapporto AlmaLaurea, ad un anno dalla laurea il 72,5% dei laureati in Scienze della Formazione Primaria trova un impiego. Dei restanti:
- l’8,7% non lavora e non cerca;
- il 18,8% non lavora ma cerca.
Il guadagno medio mensile è di 1.181 euro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]